Covid Sicilia: a Natale più controlli e 3 drive in per chi arriva a Messina

Covid Sicilia: a Natale più controlli e 3 drive in per chi arriva a Messina

Rosaria Brancato

Covid Sicilia: a Natale più controlli e 3 drive in per chi arriva a Messina

Tag:

sabato 12 Dicembre 2020 - 12:30

Potenziati i controlli nei punti più a rischio. Previsti 3 drive in per tamponi gratuiti a chi arriva a Messina. Ecco dove

Pianificati in Prefettura i servizi di controllo del territorio in vista delle imminenti festività natalizie, ed in relazione alle ulteriori misure adottate dalla Regione Siciliana. Musumeci ha disposto cosa deve fare chi vuol rientrare in Sicilia per le festività di Natale.

L’ordinanza di Musumeci

Nel corso della riunione, il rappresentante dell’Assessorato Regionale alla Salute ha illustrato le misure introdotte con l’ordinanza regionale n. 64 del 10 dicembre che, per monitorare gli spostamenti da e per la Sicilia, ha disposto per chiunque faccia ingresso nel territorio Regionale la registrazione sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it (e i tamponi) In tale ambito, l’Assessorato Regionale alla Salute ha predisposto, in collaborazione con il Comune di Messina ed i vettori marittimi, un complesso dispositivo di gestione dei flussi in transito sullo stretto di Messina.

Controlli e 3 drive in

In particolare, per i residenti nella provincia di Messina, l’Assessorato Regionale alla Salute ha previsto, che coloro i quali, non avendo già provveduto all’effettuazione di un tampone molecolare nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Sicilia, decidano volontariamente di sottoporsi a tampone, potranno recarsi in tre postazioni drive-in, collocate in prossimità dell’Ex-Gazometro, della stazione marittima e dell’approdo dei mezzi veloci.

Potenziati i controlli

E’ stata inoltre effettuata una complessiva disamina allo scopo di definire le linee d’intervento indirizzate a rafforzare le misure anti-covid, anche in chiave preventiva, per dare impulso all’azione informativa, di prevenzione e vigilanza del territorio, in occasione delle imminenti festività natalizie. In particolare, è stato previsto un piano di potenziamento dei servizi di controllo da parte delle Forze dell’ordine, anche con l’utilizzo di contingenti di pattuglie mobili in grado di far fronte, con tempestività, ad eventuali assembramenti “dinamici” o in movimento.

Riflettori su piazze e shopping

E’ stata posta specifica attenzione ai servizi di controllo nelle piazze e nelle aree ritenute più esposte al rischio di assembramenti connesso allo shopping natalizio e alla movida. Il rispetto delle norme restrittive anti assembramento si svolgerà con l’azione coordinata delle Forze di polizia in concorso con le Polizie Municipali, tenuto conto anche che, da parte dell’Amministrazione comunale, sono stati confermati i provvedimenti di divieto di stazionamento e di limitazione degli afflussi nelle principali piazze e vie cittadine.

Attenzione nei giorni “rossi”

Si è fatto inoltre riferimento alle diverse disposizioni in vigore allo stato attuale, che restringono la mobilità e la circolazione tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, e alle ulteriori restrizioni previste nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1° gennaio, al fine di intensificare i controlli nelle principali arterie stradali e agli snodi dei servizi di trasporto, anche con l’ausilio della Polizia stradale e della Polizia ferroviaria. Restano fermi i servizi già previsti e intensificati presso le stazioni ferroviarie, ai luoghi di imbarco dei traghetti e alle stazioni dei pullman.

L’appello della prefetta

La prefetta Librizzi ha richiamato l’attenzione anche sulla necessità di non abbassare i livelli di guardia con rifermento a possibili attacchi terroristici, attenzionando in particolare i luoghi maggiormente esposti, quali quelli di culto. Non è mancato poi l’appello della prefetta al senso di responsabilità dei cittadini nell’osservanza delle particolari restrizioni previste da Dpcm ed ordinanze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007