28 agosto e 2 ottobre: i prossimi appuntamenti sul calendario dei No Pontisti

28 agosto e 2 ottobre: i prossimi appuntamenti sul calendario dei No Pontisti

28 agosto e 2 ottobre: i prossimi appuntamenti sul calendario dei No Pontisti

venerdì 13 Agosto 2010 - 08:44

Il corteo di fine agosto e l’iniziativa in occasione del primo anniversario dell’alluvione rappresentano per gli organizzatori due momenti di un unico progetto: “Costruire l’uscita dal vicolo cieco nel quale è stata cacciato il territorio”. Il 16 appuntamento -informativo- a Capo Peloro

Ancora due appuntamenti sul calendario del popolo dei no pontisti. Il primo sarà quello del 28 agosto, giorno del corteo, manifestazione a carattere cittadino considerata dagli organizzatori come l’approdo di un percorso di iniziative avviate con la contestazione davanti le trivelle di via Circuito. La seconda giornata sarà invece il 2 ottobre, data simbolo per la città di Messina, anniversario dell’alluvione che lo scorso anno ha sconvolto la città dello Stretto. Un evento che per i sostenitori del no al Ponte è diventato un elemento in più per manifestare il proprio dissenso verso la realizzazione della grande opera. Secondo gli organizzatori, infatti, i fondi destinati per l’infrastruttura, considerati uno spreco di denaro pubblico, andrebbero indirizzati verso la messa in sicurezza del territorio della provincia messinese.

Per il Comitato No al ponte di Capo Peloro, le due manifestazioni rappresentano i due momenti più importanti di un unico progetto: costruire l’uscita dal vicolo cieco nel quale è stata cacciato il nostro territorio e cominciare a pensare una prospettiva alternativa. “Il Ponte sullo Stretto- scrivono – è un cadavere, è un iter che trascina stancamente sé stesso portandosi appresso distruzione e sperpero di denaro pubblico. E’ un iter che porta vantaggio solo a chi lo rappresenta: ai contractor (pochi, sempre gli stessi e tutti estranei al territorio), ai centri del comando politico (perché ci costruiscono raccolta del consenso sbandierando la grande opera sempre all’orizzonte), a chi è interessato a distruggere ogni meccanismo democratico (perché mega-opere, emergenze e grandi eventi sono il terreno di sperimentazione di un agire politico basato sulla verticalizzazione delle

scelte e che esclude controlli e condivisione). Al territorio arriveranno le briciole, e forse neanche quelle, delle quali possono accontentarsi solo politici col cappello in mano incapaci di pensare altro dalla questua al governo di turno (dal quale vengono sempre meno consultati o, peggio, informati)”.

Intanto, dopo il buon successo dell’iniziativa della scorsa domenica 8 Agosto, il Comitato No Ponte “Capo Peloro” replica l’evento con un altro incontro informativo pubblico, previsto per il 16 Agosto alle ore 20:00, presso la piazzetta di Torre Faro di fronte al Sea Bar. Lo scorso fine settimana l’iniziativa pubblica si è tenuta presso le trivelle di via Circuito e ha visto la partecipazione numerosa degli abitanti della. Durante l’iniziativa è stato proiettato un video informativo sul reale impatto della mega struttura chiamata “Ponte”, e sui progetti “speculativi” e di devastazione ambientale ad essa connessi.

“Ribadiamo la richiesta di indirizzare i finanziamenti destinati alla realizzazione del Ponte per la messa in sicurezza sismica ed idrogeologica del territori di Messina e Reggio che oggi risulta essere l’unica opzione in grado di garantire sicurezza e lavoro stabile e duraturo nella zona dello Stretto – scrivono gli organizzatori -. Il Comitato No Ponte “Capo Peloro” valuterà le proposte di ulteriori iniziative di lotta emerse nel dibattito, in vista del corteo del 28 agosto indetto dalla Rete No Ponte. Anche l’incontro fissato per il 16 ha come finalità quella di offrire un’informazione concreta mediante la proiezione di video informativi. Seguirà, inoltre, un dibattito aperto a chiunque voglia intervenire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED