Per tutta l'estate nello Stretto avremo solo 8 corse giornaliere, e le città saranno completamente isolate nelle ore tardo/pomeridiane, serali e notturne: all'interno tutti i dettagli degli orari estivi imposti da Bluvia
Mercoledì alle ore 09:00 presso l’Aula della Commissione ai Trasporti del Parlamento si terrà l’audizione dei rappresentanti del Comitato pendolari dello Stretto relativamente al sistema e alle condizioni di trasporto nell’area dello Stretto di Messina.
Il Presidente del Comitato Pendolari, Pietro Interdonato, ha quindi ottenuto il ‘pass’ per accedere a Montecitorio dove proverà ad avere successo laddove hanno fallito, fino ad ora, tutti i rappresentanti delle istituzioni locali di Reggio e Messina: l’urgenza assoluta e primaria è quella di modificare il bando della Metropolitana del Mare, perchè ad oggi la messa in atto di quanto previsto dal bando significherebbe l’isolamento quasi totale tra Reggio e Messina. Il tragitto ad anello con fermate a Villa San Giovanni e Papardo potrebbe andar bene, forse (e neanche!) per chi naviga nello Stretto da turista, ma non certo per i pendolari che hanno interessi di studio e lavoro nei centri urbani principali, e quindi a Reggio e Messina, e che quindi hanno bisogno di un collegamento non solo sicuro ed efficiente, ma anche veloce.
Dopotutto se si chiamano -mezzi veloci-, un motivo ci sarà: Interondato proverà a far capire nelle stanze che contano quanto sia fondamentale, per i dodicimila pendolari dello Stretto, che il bando della Metropolitana del Mare preveda un percorso a pendolo tra Reggio e Messina, cancellando gli obrobri della vera e propria -porcata- contenuta nell’attuale bando ministeriale.
Altro problema serio: sbloccare il bando stesso, che ancora attende il secondo verdetto del consiglio di Stato dopo il ricorso presentato dagli altri partecipanti alla gara, risultati poi non aggiudicatari.
Interdonato proverà anche, infine, a spiegare l’importanza del concetto della -continuità territoriale- che, se riconosciuta per il territorio dello Stretto, potrebbe a lungo termine rivelarsi fondamentale per la risoluzione dei problemi della mobilità tra le due sponde.
Intanto Bluvia Rfi continua a tagliare le corse: è stato pubblicato il nuovo orario estivo, entrato già oggi in vigore: fino a fine agosto ci saranno altre due corse in meno, quindi Reggio e Messina saranno collegate solo da 8 corse giornaliere (che sabato e domenica diventano 6). Nella fotogallery potete osservare tutti i dettagli del nuovo orario.
L’ultimo aliscafo parte da Messina alle 18:30, e da Reggio alle 19:20: nel tardo pomeriggio, in serata e in nottata le due città dello Stretto saranno anche quest’anno completamente isolate, proprio adesso, nella stagione estiva, quando tra spettacoli, mostre, notti bianche, sagre e vari eventi d’alto interesse avrebbero potuto amalgamare ancor di più la comune identità di reggini e messinesi nel sentirsi cittadini dello Stretto.
Trasporti permettendo …
