Alluvione, un anno dopo. I commenti e i ricordi per non dimenticare il tragico evento e le 37 vittime

Alluvione, un anno dopo. I commenti e i ricordi per non dimenticare il tragico evento e le 37 vittime

Alluvione, un anno dopo. I commenti e i ricordi per non dimenticare il tragico evento e le 37 vittime

venerdì 01 Ottobre 2010 - 09:06

Dal presidente dell’Ars Cascio ai comitati spontanei: fioccano le dichiarazioni per tenere viva la memoria

Primo ottobre 2009, primo ottobre 2010: una ferita che si riapre nei cuori e nelle menti di chi quei momenti terribili li ha vissuti in prima persona e mai più li cancellerà; ma anche di chi ha assistito inerme a quella tragedia.

Ad un anno di distanza, nel primo anniversario dell’alluvione, fioccano i commenti ed i ricordi per tenere viva la memoria.

Nel corso della giornata, pubblicheremo le dichiarazioni, istituzionali e non , di chi vuole rivolgere un pensiero alle 37 vittime e ai sopravvissuti dell’alluvione, segnati per sempre da quella calamità naturale.

Ecco i commenti arrivati in redazione:

Rinnovo i sentimenti di vicinanza e di solidarietà a quanti hanno vissuto il disastro provocato dall’alluvione che un anno fa ha colpito Messina e che, ancora oggi, ricordando il tragico bilancio dei morti e dei dispersi, rievoca un grande dolore”. Lo ha detto il Presidente dell’Ars, Francesco Cascio, ricordando le vittime della frana di Messina nel primo anniversario del disastro.

Il mio pensiero, inoltre, va ai superstiti che tutt’ora scontano le conseguenze di quella tragedia, auspicando che ci sia una sempre maggiore attenzione verso l’assetto idrogeologico del nostro territorio a salvaguardia della collettività”.

E’ passato un anno dalla tragedia di Giampilieri, l’emergenza è stata affrontata, ma molto resta ancora da fare. Per questo Bertolaso, invece di alimentare polemiche che oltretutto sono infondate, dovrebbe impegnarsi per reperire i fondi necessari a completare gli interventi”. Lo dice Filippo Panarello, deputato regionale del PD, che esprime la propria vicinanza alle famiglie delle vittime dell’alluvione di Giampilieri (Me) avvenuta il 1 ottobre del 2009.

Fino ad ora – prosegue – sono stati impegnati 140 milioni più della metà dei quali, 80, a carico della Regione. Ma ne servono ancora almeno altrettanti: lo Stato intervenga, altrimenti sblocchi l’utilizzo dei fondi Fas che la Regione può in parte destinare a Giampilieri. per quel che ci riguarda, il PD continuerà a vigilare affinché le aspettative degli abitanti vengano rispettate e per garantire l’arrivo di tutti i fondi necessari”.

“Dovendo tracciare un bilancio – conclude Panarello – nonostante i ritardi dovuti all’ipotesi iniziale di Bertolaso di procedere ad una ‘delocalizzazione forzata’, che è stata accantonata come avevamo auspicato, adesso emerge un dato confortante: una volta completata la messa in sicurezza e la ricostruzione, tutti gli abitanti potranno tornare a casa”.

Al ricordo della tragedia di Giampileri e al lutto per 37 vittime si unisce anche Brolo, che piange Carmelo Ricciardello, il quale – in quel maledetto giorno- si trovava sul quel territorio per un sopralluogo tecnico. In segno di solidarietà alla famiglia, il sindaco Salvo Messina, ha deciso di issare stamani la bandiera listata a lutto, come segno ufficiale che Brolo non dimentica.

Un gruppo di cittadini di Scaletta Zanclea, sostenuti dal locale Comitato No Frane e dal Comitato “Ambiente e Salute” di Alì Terme, in occasione del primo anniversario dell’alluvione ha deciso di annunciare la propria partecipazione alla manifestazione contro il Ponte che si terrà domani pomeriggio, chiedendo che i soldi stanziati per la realizzazione della mega opera vengano utilizzati la messa in sicurezza del territorio.

Anche il mondo sportivo vuole ricordare le vittime dell’alluvione di un anno fa.

A seguito del lutto cittadino disposto dal sindaco Giuseppe Buzzanca – si legge in un comunicato- il comitato provinciale del Coni sollecita le federazioni sportive ad invitare le società affiliate ad osservare un minuto di silenzio in tutte le attività sportive per onorare le vittime dell’alluvione del 1 ottobre”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED