“Antologica- di Biagio Cardia alla chiesa Santa Maria Alemanna dal 15 al 20 ottobre

“Antologica- di Biagio Cardia alla chiesa Santa Maria Alemanna dal 15 al 20 ottobre

“Antologica- di Biagio Cardia alla chiesa Santa Maria Alemanna dal 15 al 20 ottobre

lunedì 08 Ottobre 2007 - 10:15

Il pittore messinese Biagio Cardia, si presenta nella sua città dopo due anni, con una personale di pittura presso la Chiesa Santa Maria degli Alemanni, dal 15 al 20 Ottobre, organizzando la sua seconda -Antologica-; ultima personale nel 2005, presso la Galleria Comunale di Cerreto Laziale (Roma). Cardia, oggi con una collezione di oltre 300 opere, presenterà una serie di quadri con soggetti sull’Astro-Fisica, Ritratti e le ultime della produzione sulla Natura, tema a lui molto caro che da tempo promuove, con l’intento di -rivalutare la Natura con l’Arte e l’Arte per la Natura-, per la salvaguardia dell’Ambiente contro l’inquinamento causato dall’uomo. La Chiesa che ospiterà la mostra è l’unica in stile Gotico puro in Sicilia, costruita nel XII° secolo su ordine dei Cavalieri Teutonici (Alemanni), oggi la troviamo completamente restaurata e resa agibile, seppur non per il culto.

L’attività artistica del nostro pittore, da tempo viene riportata ampiamente sui motori di ricerca, anche per questo, viene richiesto per esporre nelle mostre oltre la sua terra di Sicilia. Cardia, fotografo di professione, dall’Ottobre 1998 si dedica alla pittura con impegno continuo; in pochi anni ha selezionato numerose mostre personali, partecipando alle collettive da lui stesso organizzate, dove invita artisti provenienti da tutta l’Italia. Dopo le esperienze giovanili, a dieci anni dall’inizio della sua carriera di pittore, sono cambiati i soggetti sulle sue tele, giungendo anche a sperimentare diverse tecniche di pittura, passando dall’ Espressionismo di ieri, al Figurativo di oggi.

Sicuramente Cardia, è in grado di produrre un’arte moderna in sintonia con i tempi attuali, presentando una pittura pulita e piacevole per dare un senso di tranquillità; come ha fatto notare un visitatore in una sua mostra: -guardando i suoi quadri sembra di trovarsi in aperta campagna, in un ambiente pulito e incontaminato-.

Per Biagio Cardia nuovi programmi e nuovi progetti da portare avanti per un futuro artistico sempre più importante, in particolare, promuovere il Movimento Artistico -Irrealismo- ed organizzare il Premio -Messina Città d’Arte-, che viene presentato nel mese di Dicembre di ogni anno, premiando diversi pittori a livello nazionale, che si distinguono nel mondo dell’Arte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007