Si sono presentate come assistenti sociali a casa di una pensionata a Pettineo. Hanno detto di volerle parlare per capire meglio i problemi degli anziani. La donna non ha esitato e le ha fatte accomodare in casa. Attorno ad un tavolo è cominciata quella che doveva essere una chiaccherata amichevole, ma approfittando della buona fede della signora, una delle due false assistenti sociali si è alzata e ha cominciato a frugare in casa della settantaduenne.
Solo dopo essersi congedata dalle due truffatrici la pensionata si è accorta che avevano rovistato in camera da letto e avevano portato via 1500 euro. Ha subito chiamato i Carabinieri che giunti a casa della donna hanno raccolto la sua testimonianza e si sono messi alla ricerca delle due truffatrici.
Indagini sono ancora in corso da parte dei militari che invitano tutti e in particolare gli anziani a fare attenzione e a non fidarsi di chi si presenta alla porta di casa chiedendo di entrare senza mostrare tesserini o documenti che consentano il riconoscimento.
