L'Arcivescovo La Piana augura buona Pasqua ai giornalisti della città

L’Arcivescovo La Piana augura buona Pasqua ai giornalisti della città

Redazione

L’Arcivescovo La Piana augura buona Pasqua ai giornalisti della città

mercoledì 08 Aprile 2009 - 10:42

«Il tempo che viviamo è carico di preoccupazioni ma dobbiamo trovare quello scatto d'orgoglio che ci permetterà di ricominciare» ha affermato questa mattina l'Arcivescovo, che non manca di ricordare le emergenze che affliggono Messina

Un calendario fitto di impegni per l’Arcivescovo di Messina Calogero La Piana che culminerà con gli appuntamenti in programma per la settimana santa. Tra questi, oltre le tradizionali celebrazioni pasquali, i tanti appuntamenti “istituzionali” con il mondo politico, le forze dell’ordine, il mondo dei lavoratori e, proprio questa mattina nella sede del Palazzo Arcivescovile, con i giornalisti. Non un semplice augurio quello rivolto da La Piana agli “addetti ai lavori” del mondo dell’informazione, con cui l’Arcivescovo ha più occasioni avuto modo di confrontarsi, ma una preghiera rivolta a tutta la città, all’intera società messinese.

«Il tempo che viviamo è carico di preoccupazioni e difficoltà che non risparmiano nessuno – ha esordito La Piana -. La mancanza e la perdita del lavoro, un tetto dove abitare, il necessario per potere sopravvivere, generano una quotidiana litania di situazioni ed eventi tristi che coinvolgono troppi nostri concittadini». E il pensiero non può che correre veloce al vicino palazzo di Piazza Municipio dove questa mattina sono tornati a protestare i 48 lavoratori cassintegrati dei cantieri navali Rodriquez. Nel suo discorso però La Piana non fa riferimento solo ai problemi occupazionali ma anche alle quotidiane difficoltà dei cittadini per la situazione della caotica viabilità, alla non adeguata sorveglianza al cimitero, al degrado ed alla sporcizia in cui versano molti spazi urbani, ai segni di inciviltà riscontrabili dappertutto. «Ciò di cui però Messina ha bisogno – sostiene La Piana – è di un sussulto d’orgoglio che permetta di riappropriarsi di tutto ciò che di bello e di grande possiede per tradizione e per dono ricevuto da Dio».

L’Arcivescovo ribadisce la necessità di ritrovare quel senso di appartenenza che i cittadini messinesi sembrano aver smarrito, cercando di trovare quell’educazione che permetta di mantenere saldi quei principi della civile convivenza che in troppe occasioni vengono a mancare. «Per farlo – afferma La Piana – bisogna procedere con coraggio e costanza, ponendo dei segni concreti a sostegno di deboli, percorrendo con convinzione la via della trasparenza». Non manca poi certo di rivolgere un pensiero ai terremotati d’Abruzzo. «Da questa terra di Messina che proprio cento anni fa ha conosciuto il dramma della distruzione del terremoto, e le attese e le speranze per i cittadini» ha affermato La Piana, vola un messaggio di solidarietà all’Arcivescovo de L’Aquila Giuseppe Molinari e a tutte le popolazioni vittime del terremoto.

Foto di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007