Arrestato operaio edile che faceva l'usuraio

Arrestato operaio edile che faceva l’usuraio

Redazione

Arrestato operaio edile che faceva l’usuraio

venerdì 06 Febbraio 2009 - 12:29

Ufficialmente faceva l’operaio presso una ditta edile dalla zona, ma oggi i Carabinieri di Patti lo hanno arrestato per usura. In manette è finito Giuseppe Tranchida, 38 anni. dalle indagini condotte dai militari è emerso che l’uomo prestava denaro ad un tasso di interesse che andava dal 15 al 20 per cento mensile, sfiorando così la incredibile soglia del 180per cento annuo. Vittima di Tranchida è un imprenditore edile di Brolo che si trovava in difficoltà economiche ed a causa di un precedente fallimento, non potendo fare ricorso alle banche, si è rivolto all’operaio. Un calvario andato avanti per anni; che ha visto la vittima pagare tra assegni e titoli cambiari, circa 100 mila euro a fronte di un debito complessivo di circa 30 mila euro, accumulato negli ultimi 8 anni. Nei pagamenti effettuati nel tempo, sono stati coinvolti anche parenti stretti ed amici della vittima.

Nel corso delle indagini è emerso che Tranchida dinnanzi alle difficoltà di pagamento rappresentate dalla vittima, diluiva l’importo da pagare in importi sempre minori ma prolungati nel tempo, invitando l’imprenditore a non pensare ai soldi dati ma ad apprezzare la sua disponibilità al prestito ogni qualvolta li richiedeva.

L’attività usuraria di Tranchida.è stata confermata ai Carabinieri dalla sua attività di cambio e monetizzazione di assegni anche nell’indagine condotta dai Carabinieri di Patti, a seguito del suicidio di un artigiano brolese avvenuto il 16 novembre2007, molto probabilmente a causa delle difficoltà economiche in cui versava. A Giuseppe Tranchida sono stati concessi i domiciliari in attesa di essere interrogato dal giudice.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED