Con l'arrivo dei primi violenti temporali, gli abitanti di Giampilieri Superiore ripiombano nell'incubo

Con l’arrivo dei primi violenti temporali, gli abitanti di Giampilieri Superiore ripiombano nell’incubo

Redazione

Con l’arrivo dei primi violenti temporali, gli abitanti di Giampilieri Superiore ripiombano nell’incubo

mercoledì 29 Ottobre 2008 - 07:54

Gli scatti realizzati dimostrano come a distanza di un anno sia stato fatto poco nulla per evitare il ripetersi della tragedia

È facile immaginare come per gli abitanti di Giampilieri Superiore, sollevare lo sguardo al cielo e vedere sopra le proprie teste nuvole cariche di pioggia, assuma una valenza ben diversa dopo aver vissuto e visto in prima persona le proprie case invase da fiumi di acqua e fango, arrivando, alcuni,a rischiare persino la vita .

Una sensazione difficile da dimeticare ancor di più se, a distanza di un anno, la “tragedia- rischia di riproporsi, poichè poco o quasi nulla è stato fatto per evitare che i fatti possano ripetersi. A documentarlo sono le foto che vi proponiamo e che immortalano una realtà ben diversa da quella che, almeno a parole, sarebbe dovuta essere. Case semi distrutte e a rischio crollo, si ergono ancora sulla pareti di una collinetta pronta a franare non appena il terreno si inzupperà d’acqua; resti di muro e altri pericolosi materiali accatastati a terra in attesa di essere trascinati via dalla forza dell’acqua all’arrivo del primo violento acquazzone; viottoli non asfaltati che rischiano di tramutarsi in veri e propri letti di fiume.

A Giampilieri Superiore dire rischio è dire poco e a rendersene conto ci si augura siano stati anche i numerosi politici intervenuti all’incontro organizzato dal comitato “25 ottobre-, fondato dagli abitanti di Giampilieri per ricordare la tragedia, e messi di fronte ad una situazione in cui la parola “sicurezza- sembra un traguardo difficile da raggiungere.

Tra ieri e oggi a Messina e provincia sono arrivati e continueranno ad arrivare i primi “veri- temporali. Per effettuare determinati interventi, forse, sarebbe stato necessario muoversi con un po’ di anticipo, ma a questo punto non ci si può “accontentare- che di un “Non è mai troppo tardi-, purchè però a passare non siano altri 365 giorni.

In Photogallery le immagini di Dino Sturiale che documentano la situazione di Giampilieri

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007