Assemblea precari scuola indetta dalla Flc Cgil. Si discuterà l'accordo tra il Miur e la Regione Sicilia

Assemblea precari scuola indetta dalla Flc Cgil. Si discuterà l’accordo tra il Miur e la Regione Sicilia

Assemblea precari scuola indetta dalla Flc Cgil. Si discuterà l’accordo tra il Miur e la Regione Sicilia

martedì 01 Settembre 2009 - 09:09

L'intesa raggiunta tra l'assessore regionale e i rappresentanti del Ministero renderà possibili nuovi progetti di occupazione. Pistorino: -E' un risultato ma non basta-. E intanto prosegue il presidio di Cip e Sfida in via Bonino

Domani a partire dalle 11.00, presso la sede della Camera del lavoro di Via Peculio Frumentario, la FLC Cgil di Messina terrà un’assemblea di tutti i precari del comparto scuola nel corso della quale verranno fornite tutte le informazioni relative ai progetti di occupazione che la Regione Sicilia sta avviando e che riguarderanno 1800 unità di personale, tra docenti e figure ATA. L’assessore regionale alla pubblica istruzione e il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica dopo le forti proteste del mondo sindacale e della scuola hanno siglato un accordo biennale per la realizzazione di interventi integrati per garantire il successo scolastico con particolare attenzione a tutte le categorie a rischio di marginalità sociale.

Si prevede l’assegnazione di una dotazione aggiuntiva di personale alle scuole che sarà utilizzato in attività progettuali rivolte agli alunni a rischio di marginalità sociale e per sostenere l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa attraverso il miglioramento dell’insegnamento della matematica, delle scienze, della tecnologia e della capacità di lettura. Il personale docente e ATA coinvolto sarà complessivamente di circa 2000 unità di cui circa 700 personale di sostegno, circa 1000 docenti su posto comune e circa 300 personale ATA che saranno individuati utilizzando le graduatorie ad esaurimento e permanenti e che abbia prestato servizio nell’anno scolastico 2008/2009. L’intesa prevede il riconoscimento del servizio da parte del MIUR.

L’accordo siglato tra la Regione siciliana e il MIUR, prima esperienza in tal senso, pur non risolvendo il problema del precariato, dà una risposta concreta ai diritti degli alunni diversamente abili, alle fasce a rischio dispersione scolastica, ai tanti lavoratori della scuola che non avranno la conferma dell’incarico per il prossimo anno scolastico e accoglie le proposte che la Flc Cgil siciliana aveva avanzato il 17 aprile 2009 al Governo Lombardo nel corso di una manifestazione regionale; sarà da valutare anche la sperimentalità di questo accordo innovativo che impegna direttamente la Regione con azioni complementari. “Questo accordo- spiega Graziamaria Pistorino, segretaria generale della Flc Cgil di Messina- è la dimostrazione che l’impegno del sindacato e dei lavoratori porta risultati importanti. L’accordo Regione/Miur non risolve certo i problemi della scuola determinati dal combinato disposto della riforma Gelmini e dei tagli di Tremonti ma è una prima risposta sia per gli alunni che per i lavoratori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED