Atm, soppressa anche la linea 76: la Panoramica senza autobus. E i residenti presentano ad un esposto in Procura

Atm, soppressa anche la linea 76: la Panoramica senza autobus. E i residenti presentano ad un esposto in Procura

Atm, soppressa anche la linea 76: la Panoramica senza autobus. E i residenti presentano ad un esposto in Procura

venerdì 08 Ottobre 2010 - 13:42

Russo (V quartiere): da quasi un mese non è più operativa, petizione popolare per spostare il 78 dalla litoranea. Si profila l’ipotesi di interruzione di pubblico servizio

Come già denunciato alcune settimane fa, il ritorno dall’estate ha segnato una brutta sorpresa per chi crede ancora nella funzionalità del trasporto pubblico. Tra le dieci linee soppresse dall’Atm, infatti, c’è anche il 76, che transitava lungo la Panoramica dello Stretto. Da circa un mese la linea non è più operativa e più di cinquemila abitanti sono rimasti senza autobus. Da qui la decisione, da parte di diversi residenti, di presentare un esposto in Procura. Il presidente della V circoscrizione Alessandro Russo ricorda che al Quartiere, recentemente, era stata fatta pervenire una petizione popolare indirizzata all’Atm, per richiedere la riattivazione della linea 76 o quantomeno lo spostamento della linea 78 dalla litoranea alla Panoramica, così da poter comunque assicurare il servizio di trasporto pubblico al posto della linea 76.

«Nonostante queste richieste, tuttavia – afferma Russo in una nota inviata all’azienda trasporti – l’Atm non ha ad oggi provveduto alla riattivazione della linea, ovvero ad una soluzione alternativa, e tale inerzia ha suscitato nei cittadini residenti l’intenzione di presentare un esposto presso la Procura della Repubblica di Messina per denunciare l’Atm di interruzione di servizio pubblico. Questo Consiglio circoscrizionale unanimemente condivide le motivazioni che hanno spinto i cittadini esasperati a sporgere querela». I motivi: interruzione di pubblico servizio di trasporto a discapito di oltre cinquemila cittadini residenti sulla Panoramica dello Stretto; interruzione del servizio di trasporto degli studenti residenti sulla Panoramica dello Stretto verso i propri istituti scolastici, e questo nonostante il pagamento di salati abbonamenti scolastici che, vista l’assenza di servizio pubblico, sono stati pagati inutilmente; aggravio del carico di traffico veicolare lungo la Panoramica dello Stretto causato dall’interruzione del servizio di collegamento con il capolinea nord della linea tranviaria».

Secondo Russo «è compito dell’Atm intervenire prontamente senza indugio alcuno in tempi brevissimi. Ricordiamo pure che i consigli circoscrizionali, lungi dall’essere degli impacci di cui fare a meno, sono i front office di questa Amministrazione e vengono quotidianamente utilizzati da decine di cittadini. Sarà doveroso comunicare tempestivamente al Consiglio circoscrizionale, in futuro, eventuali disservizi, modifiche o interruzioni del servizio pubblico, spiegandone le ragioni che li motivassero, e proponendo, comunque delle soluzioni alternative che possano alleviare i disagi dei cittadini».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED