Fortunatamente nessun danno. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco, ma i residenti lamentano la scarsa manutenzione.
Mercoledì sera. Intorno alle ore 20, una camionetta dei vigili del fuoco e una volante dei vigili urbani accorre in via del Trionfo, piccola arteria che confluisce in quella che i messinesi conoscono come piazza “Padre Pio”, di fronte alla quale si erge la Chiesa di Pompei, sul viale Regina Margherita. L’alto muro che separa la via dalla circonvallazione si sta pericolosamente sgretolando. A dare l’allarme, in via preventiva, un’abitante della zona che qualche giorno fa ha notato la caduta di frammenti di muro.
«Da tempo ci eravamo accorti che il muro fosse pericolante. Per noi non è una novità. Due anni fa era già caduto un masso. Di interventi di manutenzione neanche l’ombra e oggi la situazione è peggiorata», dicono i residenti.
Dopo un tempestivo sopralluogo, i vigili lasciano cadere con cautela i massi più sporgenti e infine decidono di chiudere la strada al transito dei mezzi e dei pedoni. Da mercoledì sera chi vive in zona non può parcheggiare la propria auto sotto il muro, né tanto meno percorrere fino in fondo la via, con gravi disagi.
«Per raggiungere la circonvallazione siamo costretti a fare scomodi giri in auto, ma anche a piedi la via più breve è una rampa di scale priva di luce e dunque, nelle ore più tarde, davvero sconsigliabile», lamenta un’altra abitante.
Nonostante sia una piccola arteria, la presenza di abitazioni private, uffici, istituti scolastici, sedi universitarie e centri religiosi, fanno sì che la via del Trionfo sia molto frequentata.
Poteva avvenire una tragedia: sul lato della carreggiata che fiancheggia il muro, infatti, sono giornalmente parcheggiate una gran quantità di auto e, cosa ancor più grave, spesso vi transitano pedoni. Tra questi molti scolari.
Chiara Miccoli
