Chitè, 51 anni subentra, al segretario uscente Andrea Scarfì
Cambio di guida al vertice della Fisac di Messina, la categoria della Cgil che segue il settore credito, assicurativo e riscossione. Nel corso del Congresso di categoria che si è tenuto all’Horcynus Orca, Carmelo Chitè(nella foto) 51 anni, di Messina, già componente di segreteria, è stato eletto segretario generale della FISAC di Messina. Sostituisce il segretario generale uscente Andrea Scarfì che ha tenuto la relazione introduttiva ai lavori della giornata. Una relazione commossa, dopo 8 anni alla guida della categoria, ma anche fortemente critica rispetto alla situazione attuale, del settore creditizio in particolare ma anche alla politica.
Scarfì ha infatti sottolineato la gravità nel mezzogiorno e in Sicilia del fenomeno estorsivo i cui effetti si scaricano sui consumatori e sullo sviluppo del territorio, inibendolo. E sul settore del credito Scarfì ha osservato, -La debolezza intrinseca del nostro territorio ha favorito le incorporazioni degli storici istituti di credito del sud Banco di Sicilia, Banco di Napoli e prima ancora Sicilcassa. Diminuiscono le banche presenti nelle regioni del Mezzogiorno, crolla addirittura il numero degli Istituti bancari meridionali indipendenti e si fa ancora più difficile l’accesso al credito al Sud del Paese, come emerge dal Rapporto sull’economia del Mezzogiorno della Svimez-.
Scarfì ha poi lanciato l’allarme sul Banco di Sicilia che Unicredit, gruppo di cui fa parte, sta sregionalizzando in assoluta controtendenza rispetto alle politiche degli altri istituti di credito, con conseguenze gravi per l’occupazione nell’isola: -E’ clamoroso che mentre gli altri istituti si stiano organizzando per regionalizzare, organizzando in maniera assolutamente autonoma le proprie filiali siciliane, Unicredit abbia deciso di abbandonare di fatto il campo. Manifestiamo apprensione circa le notizie di stampa che danno per prossimo il passaggio di filiali siciliane del Monte dei Paschi e della Banca Popolare di Lodi a Intesa. Basti pensare che in soli due anni la riorganizzazione del Banco di Sicilia ha falcidiato 1.700 posti di lavoro-. Al Congresso della Fisac ha preso parte la segretaria generale della Fisac Sicilia, Francesca Artista che ha concluso i lavori, e numerosi ospiti tra i quali Anna Giordano del WWF.
