Si celebra domani la Giornata Mondiale del Glaucoma

Si celebra domani la Giornata Mondiale del Glaucoma

Si celebra domani la Giornata Mondiale del Glaucoma

mercoledì 05 Marzo 2008 - 11:02

Domani, 6 marzo, si celebra per la prima volta la Giornata Mondiale del Glaucoma, patologia che colpisce in maniera subdola un gran numero di persone.

La scelta di dare risalto a questa giornata deriva proprio dalla necessità di sensibilizzare i pazienti nei confronti di una patologia che insorge in maniera silente e che, purtroppo, causa gravi danni al nervo ottico.

Si stima, infatti, che il glaucoma rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo e colpisce circa 67 milioni di persone. In Italia, sono circa 816.000 pazienti che ne sono, ai quali se ne aggiungono altri 612.000 a rischio per ipertensione oculare.

L’origine precisa della malattia non è ancora stata chiarita completamente e i fattori responsabili della sua progressione sono stati solo in parte caratterizzati.

L’unico fattore di rischio inequivocabilmente identificato per lo sviluppo e la progressione del glaucoma è la pressione intraoculare, peraltro facilmente misurabile, e oggi qualsiasi strategia terapeutica, sia essa medica, parachirurgica o chirurgica, si basa sulla riduzione della pressione intraoculare.

Scopo della Giornata è dunque focalizzare l’attenzione di tutti, specialisti, opinione pubblica e istituzioni, sui gravi effetti di questa malattia sociale, sottolineando la necessità di controlli specialistici frequenti a partire dai 40 anni di età e della necessità di un continuo monitoraggio delle condizioni oculari e di un’attenta collaborazione del paziente nell’autogestione della terapia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED