Centrale Snam a Monforte: aperto un tavolo tecnico per collocarla in zone più adatte

Centrale Snam a Monforte: aperto un tavolo tecnico per collocarla in zone più adatte

Centrale Snam a Monforte: aperto un tavolo tecnico per collocarla in zone più adatte

giovedì 27 Settembre 2007 - 10:56

Una nuova ipotesi si fa largo per localizzare la centrale di compressione Snam. Ieri infatti, si è tenuta presso la sala Giunta della Provincia di Messina una riunione in merito a tale ipotesi, nel territorio del Comune di Monforte San Giorgio. Alla stessa, che è il seguito di un incontro già effettuato nello scorso mese di luglio, erano presenti, oltre l’assessore provinciale alle Infrastrutture Territoriali avv. Giuseppe Laface, i Sindaci dei Comuni di Monforte San Giorgio Nino Romanzo e San Pier Niceto Franco Pitrone, il Presidente del Consiglio Comunale di Monforte Nino Gullo, i rappresentanti della società Snam Rete Gas S.p.a., Ing. Russo, Terenzi, Vincenzi e Vescovo ed i sig.ri Maggio e Lazzati.

I rappresentanti degli Enti Locali, hanno fatto presente ai rappresentanti della società -Snam- che l’ipotesi, così come in atto allo studio da parte della stessa, che vede la localizzazione dell’opera in un’area limitrofa alla foce del torrente Niceto, che riveste particolare pregio ambientale, trova la convinta e ferma opposizione da parte dei Comuni interessati.

L’assessore Laface, che ha sottolineato come la realizzazione di grandi infrastrutture, anche se come nel caso di specie, di interesse strategico nazionale, non può essere conseguita a prescindere dalle esigenze, dalle istanze e dalle stesse preoccupazioni che provengono dal territorio, che deve necessariamente essere coinvolto in un processo di concertazione e condivisione preventiva.

I rappresentanti della -Snam-, aderendo alle richieste dei Comuni, hanno manifestato la loro piena disponibilità già a partire dalla prossima settimana a partecipare ad un tavolo tecnico onde verificare la possibilità di ricercare ipotesi di localizzazioni alternative sul territorio, compatibili con le specifiche esigenze tecniche e progettuali dell’opera da realizzare.

L’assessore Laface, ha manifestato ai partecipanti la piena soddisfazione per il percorso concertativo instaurato, volto si alla tutela delle esigenze del territorio, ma nell’ottica di agevolare la realizzazione di opere strategiche che rivestono di grande interesse per l’intera nazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007