La Cisl -a rapporto- su CCNL, decreto-anticrisi e sanità: «Soddisfatti per i risultati raggiunti»

La Cisl -a rapporto- su CCNL, decreto-anticrisi e sanità: «Soddisfatti per i risultati raggiunti»

La Cisl -a rapporto- su CCNL, decreto-anticrisi e sanità: «Soddisfatti per i risultati raggiunti»

mercoledì 01 Luglio 2009 - 10:06

La Rosa (Fp Cisl): «Proseguiamo la -linea dell'accordo- e i risultati si vedono, è sbagliata l'ostilità degli altri sindacati verso la contrattazione»

Il quartier generale della Cisl messinese si è riunito oggi presso la chiesa Santa Maria Alemanna.

Alla presenza, tra gli altri, del Segretario Generale della Fp Cisl Angelo Fullone il segretario generale di Messina Tonino Genovese ha introdotto i lavori del Consiglio Generale.

Tanta la carne al fuoco della mattinata, dal Contratto Nazionale dei Lavoratori al decreto Anticrisi approvato dal governo nazionale il 26 giugno scorso dal Consiglio dei Ministri, passando per la questione “sanità” che tiene banco a Messina come in Sicilia.

A “tendere” i fili del discorso il segretario generale della Funzione Pubblica di Messina Saro La Rosa che usa toni soddisfatti nel definire il lavoro della Cisl di questo ultimo anno, non risparmiando qualche stoccata verso gli altri sindacati: «se la Cgil si è ostinata nel non contrattare a livello nazionale il CCNL, noi abbiamo seguito la nostra linea che ha dato i risultati sperati e vantaggi per i lavoratori. Anche il decreto “Anticrisi” è stato un provvedimento favorevole e si è spinto per far rispettare gli impegni del ministro Brunetta: si sono equiparate le fasce di reperibilità tra pubblico e privato per i lavoratori in malattia e l’abrogazione dei tagli al salario di produttività collegati a tutti i permessi».

Quindi ottimismo verso le linee guida ispiratrici del governo, ma l’attenzione non va abbassata e si deve lavorare adesso per far sì che si incentivino le attività produttive nel Mezzogiorno.

A parlare di sanità è Angelo Fullone, che ricorda la grande attenzione posta dalla Cisl sul comparto sanitario siciliano portando avanti l’ipotesi dei servizi di riabilitazione da affidare all’ex Ospedale Margherita: «ci sono 151 unità occupazionali da far fruttare – afferma Fullone – e questo periodo di rimodulazione portato avanti dall’assessorato regionale deve essere sfruttato al meglio per cogliere tutte le possibilità offerteci, ponendo una grande attenzione verso le strutture già esistenti, una grande risorsa da utilizzare».

A proposito si aspetta la definizione della “Rete Territoriale” che la Regione predisporrà a giorni, discutendo, tra le altre, anche la questione dell’accredimento diretto ai SSR delle somme destinate ai servizi di riabilitazione, ipotesi fortemente sostenuta dal sindacato messinese.

Foto di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED