Ecco la conferma ufficiale del governo: si riparte con il Ponte, prima pietra nell'autunno 2010, intanto si completeranno altre arterie del sud

Ecco la conferma ufficiale del governo: si riparte con il Ponte, prima pietra nell’autunno 2010, intanto si completeranno altre arterie del sud

Redazione

Ecco la conferma ufficiale del governo: si riparte con il Ponte, prima pietra nell’autunno 2010, intanto si completeranno altre arterie del sud

giovedì 05 Marzo 2009 - 01:00

Spunta l'ipotesi dell'istituzione di un Commissario straordinario per il Ponte. Particolare attenzione per l'A3 Salerno-Reggio Calabria e la Statale 106 Jonica Reggio - Taranto. Grande attenzione per impedire infiltrazioni mafiose

Domani dal Cipe la conferma ufficiale: dal governo 16 miliardi di euro di investimenti per le infrastrutture, che creeranno oltre 150 mila posti di lavoro. Grande attenzione per il sud, e la Calabria in modo particolare.

Il governo accelera, quindi sulle infrastrutture. Contro la crisi anche le opere pubbliche, piccole o grandi che siano, possono infatti essere un volano di sviluppo e ripresa. Venerdì, ha annunciato l’esecutivo alle parti sociali convocate a Palazzo Chigi, arriverà quindi al Cipe un piano di opere cantierabili entro sei mesi per un investimento complessivo di 16 miliardi di euro.

Doveva riunirsi venerdì scorso, il Cipe (che è il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica che stabilisce le linee generali di politica economico-finanziaria), ma a causa del grave lutto alla famiglia del presidente del consiglio Silvio Berlusconi (che doveva partecipare alla riunione) per la morte della sorella Maria Antonietta la seduta è stata rinviata a domani venerdì 6 marzo.

E oggi, intanto, ci sarà l’esame del pre-Cipe, e già ieri il sottosegretario alle Infrastrutture Giuseppe Maria Reina non ha voluto fare mistero delle decisioni che saranno prese.

Alcune delle opere interessate agli stanziamenti saranno, senza ombra di dubbio, il Ponte sullo Stretto, il completamento dell’A3 Salerno-Reggio Calabria e l’ammodernamento della strada statale 106 Jonica Taranto – Reggio Calabria.

Reina ha aggiunto che per quanto riguarda la dotazione complessiva dei fondi Fas per le infrastrutture -è stato mantenuto l’impegno di ripartizione delle risorse per l’80% al Sud e questo segna un’inversione di tendenza rispetto al passato-.

-Riguardo alla sola parte di risorse pubbliche pari a circa 8,5 miliardi – specifica il sottosegretario alle Infrastrutture – la suddivisione tra Nord e Sud è fifty fifty-.

E parla del Ponte: -se il calendario non subirò variazioni, e non dovrebbe subirne, la posa della prima pietra del Ponte sarà tra ottobre e novembre del 2010, mentre per questo riguarda le opere di complemento, gli stessi tratti della A3 e della Jonica lo sono, i cantieri partono da subito-.

I fondi Fas, un pacchetto da 16,6 miliardi, comprendono anche una consistente porzione di risorse legate alla finanza di progetto, prosegue Reina aggiungendo che all’esame del Cipe vi sono anche altre stanziamenti che riguardano altri ministeri e istituzioni.

Il Cipe di venerdì, comunque, si occuperà anche di grandi opere situate nel Nord Italia, risorse sono previste infatti per la Brebemi, la Pedemontana, il terzo valico, l’ alta velocità Milano-Treviglio, alcune opere della Milano Expo.

-I 1.300 milioni di euro destinati al Ponte sono parte del 1,6 miliardi della dotazione pubblica, di cui 300 milioni sono già stati stanziati. Resta confermata la cifra complessiva di oltre 6 miliardi per la completa realizzazione dell’ opera- dice sempre il sottosegretario. Il governo vuole comunque accelerare i tempi: tra le ipotesi all’ esame, vi è quella di istituire un Commissario straordinario per il Ponte.

E ancora, all’autostrada Salerno-Reggio Calabria è prevista una dotazione di 1.800 milioni per il completamento degli ultimi tratti. Altre risorse sono previste per la statale 106 Jonica e per dotazioni infrastrutturali in Sicilia.

-Interventi che sottolineano l’attenzione di questo governo per il Mezzogiorno e questo è un buon segnale – dichiara, ancora, Reina – soprattutto in questo momento di crisi. Grande attenzione e vigilanza saranno adottate per impedire il rischio di infiltrazioni malavitose che danneggiano lo sviluppo del Sud-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007