Oggi il presidio si sposta a Piazza Antonello
Non cessa la protesta dei precari del Policlinico aderenti alla Cgil che, in seguito alla decisione presa dal commissario Mira in merito allo scorrimento della graduatoria, sono ufficialmente disoccupati dall’1 gennaio del 2008.
Un presidio, quello portato avanti dai lavoratori, che dura ormai da diversi giorni. Dopo l’appuntamento di ieri a Piazza Duomo, oggi è la volta di Piazza Antonello dove, a partire dalle 11, cercheranno di spiegare ai cittadini quanto avvenuto e chiedere solidarietà.
I manifestanti hanno anche ritenuto opportuno rispondere a quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Rettorato, divulgando una lettera in cui si legge:
“Il prof, Francesco Tomasello, già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Rettore Magnifico dell’Università degli Studi di Messina, lo scorso 5 gennaio ha dichiarato agli organi di stampa, di non avere competenze sul Policlinico, smentendo di fatto quanto più volte da lui detto e sostenuto in tutte le sedi istituzionali, ivi comprese la partecipazioni attive nelle riunioni sindacali, relativo al fatto che il Policlinico è universitario. Queste affermazioni sono riportate anche nel programma dello stesso Rettore.
Ci ricordiamo tutti delle affermazioni fatte da Tomasello quando è stato cacciato, (guarda caso come noi) il Dott. Caratozzolo; diceva allora il Rettore che il Direttore Generale agiva senza il coinvolgimento della Facoltà di Medicina e dell’Università. Diceva, altresì, che i provvedimenti adottati dal Caratozzolo non erano concordati con l’Università.
Adesso si scopre che, per quanto riguarda la vertenza sugli ausiliari socio sanitari, il Rettore non è competente e che il Commissario può disporre senza concordare alcunché con la sua figura.
Magnifico, torni ad essere il Rettore di tutti.
Lei non può schierarsi; si ricordi che è stato votato da una grande maggioranza, ritorni ad essere il Magnifico Rettore che abbiamo conosciuto, prenda in mano la situazione: il contratto nazionale di lavoro dell’Università lo consente e lei lo sa benissimo.
Chiami le parti in causa e con la capacità che ha faccia una mediazione per ripristinare l’illegalità della notte di San. Silvestro-.
Intanto, i vertici del Policlinico hanno finalmente accettato la richiesta della Cgil di un incontro sulla vicenda che è stato fissato per domani mattina. -Un segnale dopo l’ostinato silenzio dei giorni scorsi- commenta Franco Di Renzo, segretario della Flc Cgil Messina-. Ci auguriamo che il Policlinico in questi giorni abbia valutato a fondo tutti fatti e che si stia aprendo uno spiraglio per il ripristino della legalità-.
