Le Segreterie Provinciali di Messina FAI CISL , FLAI CGIL, UILA UIL, dopo la rottura della trattativa Regionale con il Presidente della Regione Lombardo per il settore forestale siciliano, rispondono a Messina così come in tutte le provincie siciliane con una forte iniziativa di lotta e mobilitazione della categoria. Il primo appuntamento è per domani alle ore 9.00, con una manifestazione sotto la sede dell’Azienda Foreste Demaniali sita in Via Giordano Bruno Messina.
I segretari Provinciali Cipriano, Mastroeni e Orlando, precisano altresì che è stato richiesto per domani mattina un incontro con sua Eccellenza il Prefetto di Messina Dott. Alecci, a cui saranno spiegate le motivazioni della protesta e la richiesta di un suo autorevole intervento sulla Presidenza della Regione Siciliana.La protesta ribadisce il sindacato nasce dal non rispetto da parte del Presidente della Regione Sicilia dell’accordo firmato dallo stesso unitamente al sindacato il 14 Maggio 2009 che prevedeva al primo punto che i lavoratori forestali siciliani lavorassero per il 2010 per un totale di 181, 151 e 101 giornate. I lavoratori forestali invece sono stati licenziati ingiustamente il 4 Agosto 2010, mentre per gli altri con minori giornate non è previsto l’avvio nel mese di Agosto 2010, per cui nella sola provincia di Messina, vi sono circa duemila lavoratori forestali che aspettano il lavoro e il pagamento degli stipendi dal mese di Maggio 2010. Cipriano, Mastroeni e Orlando, ricordano poi come in presenza di tale nefasta scelta del Governo Regionale, in questo caldo mese di agosto i boschi risultano sguarniti per la mancanza del personale dell’Azienda Foreste Demaniali, con le relative ricadute negative sulla sicurezza salvaguardia e presidio degli stessi.
Il sindacato precisa altresì come dopo la giornata di protesta di domani la mobilitazione proseguirà in attesa dell’apertura di un nuovo tavolo di trattativa con il Presidente del Governo Regionale Lombardo, per superare l’odierna negativa situazione e applicare l’accordo del 2009 che possa portare al settore forestale siciliano sviluppo sicurezza per il bene dell’intera Isola. Se tale prospettiva non verrà realizzata è previsto nel mese di Settembre 2010 uno sciopero generale dei trentamila forestali Siciliani con una manifestazione Regionale sotto la Presidenza della Regione
