Il sassofonista, che fa parte della band di Pino Daniele, sarà il protagonista indiscusso di una serata all'insegna della bella musica. Tutti in “tenuta sportiva” per seguire la lunghissima maratona musicale della costa Jonica Messinese
L’undici agosto si replica l’evento che l’estate scorsa ha riscosso un inaspettato successo tanto da renderlo uno degli appuntamenti musicali più attesi per questo 2009. Cambia la location, che si sposta da Nizza di Sicilia a Sant’Alessio Siculo, ma non certo diversa sarà l’atmosfera che verrà a crearsi per le numerose ore in cui diversi artisti della zona, insieme ad altri graditi ospiti, intratterranno con le loro esibizioni, il loro stile e la loro bravura, tutti i visitatori che non solo potranno ascoltare buona musica rinfrescati dalla brezza in riva alle acque del mar jonio ma anche ballare, cantare e divertirsi per tutta la giornata sino a notte inoltrata.
Durante la lunga maratona diversi saranno i generi musicali che si alterneranno; si va dal blues al rock passando per la disco al jazz, e con una sorpresa finale da non perdere. Si inizia nel primo pomeriggio quando, prima dei big, saranno cinque le band emergenti che si esibiranno sul palco: Carrick (Seregno), Rev’o (Milano), Aranciamara (Riviera jonica), The ministro (Giardini), Mimmo rtc (Siracusa).
La chicca della serata vede come protagonista James senese, sassofonista di Pino Daniele, che insieme al suo gruppo quest’anno chiuderà lo JonicaFest2009 presentando parte del suo immenso repertorio a partire dalle ore 23,00. Prima di lui, e dopo i gruppi emergenti, ad accendere gli animi ci penseranno Massimo Varini (chitarrista di fama internazionale, conosciuto in Italia per aver prodotto, arrangiato e suonato sulla maggior parte dei dischi di pop italiano, da Nek a Laura Pausini, ma anche Biagio Antonacci, Celentano, Bocelli, Mina) in Duo Acustico – ore 20,00 – e, a seguire, Antonio Calogero quartet accompagnato da Paul Mc Candless, il miglior oboista jazz di tutti i tempi, famoso anche per aver fondato il gruppo degli Oregon, band americana che ha rivoluzionato il suono del jazz.
Un programma impeccabile che dà spazio a giovani gruppi e porta sulla costa jonica grandi personaggi di fama internazionale. La JonicaFest2009 vuole sorprendere anche quest’anno.
