Domani al via il decimo congresso regionale della Cisl

Domani al via il decimo congresso regionale della Cisl

Redazione

Domani al via il decimo congresso regionale della Cisl

mercoledì 15 Aprile 2009 - 10:04

Al centro del dibattito i nodi della crisi

Sarà la crisi, “etica prima che politica e dell’economia”, con le parole di Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl Sicilia, il leit-motiv del decimo congresso regionale che il sindacato celebrerà a Catania, alle Ciminiere, dalle 16,30 di domani a sabato 18. Tema: “Un patto per il bene comune” nel senso, spiegherà Bernava ai 400 delegati delle nove province dell’Isola, che “l’attuale situazione di crisi generalizzata rimanda governo regionale, istituzioni, forze economiche e sociali, a un percorso condiviso di buona politica e buona amministrazione, nel segno della responsabilità di ognuno. Questo patto – dice – è la proposta che lanciamo”.

La tre giorni sarà aperta dalla proiezione di un video (“La crisi tra sfide e opportunità”) con cui il sindacato intreccerà “tematiche globali e locali”; sarà trasmessa in video-live su www.cislsicilia.it e conclusa, sabato 18 a mezzogiorno, dal leader nazionale Cisl, Raffaele Bonanni. Domani dal palco, dopo i saluti di rito (tra gli altri, del presidente della Cesi Paolo Romeo e dell’arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina), Bernava leggerà la relazione d’apertura. È quindi atteso l’intervento del governatore della Regione, Raffaele Lombardo. A tirare le fila sarà il segretario confederale nazionale Paolo Mezzio che, esattamente un anno fa, volò a Roma cedendo il testimone Cisl, nell’Isola, proprio a Bernava.

I lavori riprenderanno nella mattinata di dopodomani, venerdì 17, col dibattito. E, alle 11,30, con la tavola rotonda “Fronteggiare la crisi, subito e assieme”. Il contraddittorio sarà moderato dall’editorialista del quotidiano catanese La Sicilia, Tony Zermo, e riprodurrà “uno scenario di concertazione ideale”, chiosa Bernava. Avrà al centro i diciotto provvedimenti anti-crisi e gli otto assi di crescita individuati nel “Piano straordinario anti-recessione” proposto al governo, dalla Cisl, in vista della manovra finanziaria. Sul palco, con il segretario, si alterneranno Michele Cimino, assessore regionale al Bilancio; Giuseppe Castiglione, presidente della provincia di Catania; Pietro Agen, numero uno di Confcommercio Sicilia. Ancora, Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia; Gaetano Mancini, che rappresenta Confcooperative Sicilia e Mario Centorrino, economista nell’università di Messina. Da segnalare che, dopo la discussione pomeridiana, alle 21, nell’anfiteatro delle Ciminiere, l’Associazione giovani Cisl si esibirà in concerto. Titolo: “La speranza di un futuro”.

I lavori riprenderanno sabato mattina. La tabella di marcia prevede dibattito, e le conclusioni di Bonanni. A seguire il via alle procedure di composizione del nuovo consiglio regionale (217 componenti) e per l’elezione del vertice regionale (segretario generale e segreteria) che guiderà la Cisl nei prossimi quattro anni. Durante i tre giorni, focus saranno riservati alla tragedia dell’Abruzzo, con uno stand per la raccolta di fondi; all’Africa e ai suoi drammi, con iniziative di solidarietà in favore di Burundi e Burkina Faso. E alla questione della crescente carenza d’acqua, nel pianeta. “L’acqua – è la tesi Cisl – è un diritto universale e inalienabile. Ma deve esserlo materialmente e non solo formalmente. E deve poter essere esercitato da tutti, bambini, donne e uomini, a condizioni di estremo favore”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007