Attive dal 15 luglio le procedure informatizzate per trasmettere presso le Questure i dati relativi a chi alloggia in strutture ricettive
Albergatori, affittacamere, gestori di Bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva che sono tenuti a comunicare all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate, da domani attraverso il nuovo sistema ideato dal Ministero dell’Interno, potranno effettuare la trasmissione dei dati in formato elettronico mediante la rete internet, evitando la compilazione delle schede cartacee. Niente più schedine quindi, né personale alberghiero costretto a recarsi in Questura per consegnarle. Con il vantaggio di una più rapida registrazione e un efficace controllo dei dati da parte della Polizia di Stato. Per accreditarsi i titolari delle attività dovranno presentare un modulo in duplice copia compilato in tutte le sue parti, presso i Commissariati della Polizia di Stato di Messina e Provincia più vicino all’esercizio commerciale, allegando fotocopia della licenza di esercizio ricettivo alberghiero; fotocopia del documento di identità del titolare della licenza.
Dopo che l’istanza sarà registrata, lo stesso Commissariato dove è stata presentata provvederà ad assegnare le credenziali di accesso al servizio web dedicato. Effettuata la procedura di autenticazione, l’esercente potrà trasmettere telematicamente -le schedine-, direttamente dalla propria struttura ricettiva.
