Il dramma di via Sicuro: lunedì interverranno l’assistente sociale e l’Asl

Il dramma di via Sicuro: lunedì interverranno l’assistente sociale e l’Asl

Il dramma di via Sicuro: lunedì interverranno l’assistente sociale e l’Asl

giovedì 02 Luglio 2009 - 14:28

Ieri la nostra denuncia, dopo la lettera del capo condomino Sabato: un uomo vive in un appartamento in mezzo alla sporcizia e nel degrado assoluto. L’assessore ai Servizi sociali Aliberti: «Da marzo già effettuati tre sopralluoghi. Si valuterà se arrivare al ricovero»

Lunedì l’assistente sociale del Comune e un medico del servizio Salute mentale dell’Asl effettueranno un nuovo intervento in via Francesco Sicuro, dopo la lettera denuncia da noi pubblicata nella giornata di ieri. Nel condominio di cui è amministratore Salvatore Sabato, autore della lettera, abita un uomo, P.C., che da mesi e mesi vive, secondo la denuncia, «come un barbone», in condizioni igieniche inesistenti.

Riportiamo solo uno stralcio della lettera (correlato in basso l’articolo di ieri): «Da settimane (parlo dell’estate scorsa) sentivamo cattivi odori provenire dall’immobile. Cattivi odori che mi han portato anche a chiamare la forza pubblica date le “disgrazie annunciate” che popolano spesso le pagine dei quotidiani. Comunque nell’accesso fatto ho potuto constatare che all’interno dell’appartamento, oltre a cumuli di spazzatura, sporcizia di ogni genere, sacchetti pieni di roba sporca, vi sono anche pelli di animali morti e, considerando anche che P.C. non ha l’acqua ma usa il bagno, credo che non si debba aggiungere altro».

Dopo la segnalazione abbiamo contattato l’assessore alle Politiche sociali del Comune Pinella Aliberti, la quale tornata da Palermo si è subito informata sul caso e ci ha confermato che «la vicenda è seguita da mesi dall’Istituzione per i servizi sociali, insieme al servizio Salute mentale dell’Asl. Il primo dei tre interventi finora effettuati risale al marzo scorso. Lunedì prossimo le dottoresse Francesca Carlo, assistente sociale, e Adriana Ferruccio, dell’Asl, si recheranno nuovamente in via Sicuro. A questo punto, chiaramente, si valuterà anche la soluzione del ricovero in una struttura idonea. La priorità è la salute di questo povero uomo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED