Progetto Avis in 12 Istituti messinesi
L’Avis di Messina promuove, in 12 Istituti del territorio messinese, una serie di incontri per le nuove generazioni sul tema della “Educazione alla convivenza civile-.
Dopo il primo incontro sulla lotta al bullismo, “Una giornata tra i banchi di scuola: prevaricatori e vittime-, si continua dal mese di marzo su argomenti come l’educazione alla legalità, alla cittadinanza e all’affettività, e ancora l’educazione alimentare, stradale e ambientale. Si tratta di un progetto promosso dall’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale – con il presidente messinese Franco Previte, affiancato dalla coordinatrice Mariapia Nicoletta, in collaborazione con gli Istituti scolastici – grazie anche al sostegno economico del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, nell’ambito dei bandi per la promozione dell’azione volontaria.
Per il primo incontro sul bullismo è intervenuta come relatrice la dottoressa Rosita Zingales (nella foto), psicologa per l’Analisi e l’Intervento nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle istituzioni, con la partecipazione di 2330 alunni e 184 docenti. Per la continuazione del progetto, a partire dal mese di marzo, sono complessivamente coinvolti 12 Istituti scolastici del territorio messinese, tra Istituti comprensivi e direzioni didattiche. Interverranno come relatori dei vari incontri, oltre alla dottoressa Zingales (su “Educazione alla affettività-), il tossicologo Giuseppe Calapai (sul tema delle dipendenze), la dottoressa Mariella Esposito (“Educazione alimentare-), l’avvocato Giovanni Gulino (“Educazione alla legalità-). Gli Istituti coinvolti nel progetto sono, a Messina, le direzioni didattiche “Camaro Inferiore-, “Francesco Crispi-, “Ganzirri-, “Principe di Piemonte-, e “Villaggio Aldisio-, tutte scuole elementari; e gli Istituti comprensivi “Cesareo-, “Dina e Clarenza-, “Pirandello-, “Vittorini-, “Villa Lina- e la scuola media “Mazzini-; e, a Capo d’Orlando, “Giovanni Paolo II-.
Per informazioni e per i prossimi appuntamenti Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Messina, Via Ghibellina, 150, I, 98123, 090/674521, fax 090/644569, e-mail info@avismessina.org.
