Effetti maltempo. In provincia continuano gli interventi tampone sulle strade danneggiate dalle frane

Effetti maltempo. In provincia continuano gli interventi tampone sulle strade danneggiate dalle frane

Effetti maltempo. In provincia continuano gli interventi tampone sulle strade danneggiate dalle frane

sabato 04 Luglio 2009 - 09:19

Nonostante siano passati diversi mesi, in molti tratti delle strade provinciali, sia joniche che tirreniche, si procede a singhiozzi

La stagione estiva è arrivata, eppure si continuano a pagare i salati conti dell’inverno, quelli originati dagli smottamenti e dalle frane a causa delle alluvioni che hanno interessato l’intero territorio della provincia di Messina. Un “pedaggio” quello che le amministrazioni comunali si trovano costrette a pagare, che riguarda tanto i villaggi nord e sud di Messina, quanto i centri dislocati lungo la fascia jonica e tirrenica.

E partendo proprio dal versante jonico della provincia, ad intervenire è il presidente del consiglio comunale di Alì Terme Pietro Caminiti che «a causa della scarsa attenzione che l’ente Anas continua a dare al territorio» ha affermato, incontrerà il responsabile compartimentale dell’Anas appunto, l’ig. , per sollecitare la posa delle reti di protezione sul costone interessato alla frana dello scorso 21 gennaio, per evitare che ai primi acquazzoni di fine estate si ripresentino i medesimi disagi.

Ci spostiamo poi sul litorale tirrenico dove è stato appena ultimato un intervento tampone sulla strada provinciale 122 che collega Patti e San Piero Patti, all’altezza di contrada Provenzani. Anche in questo caso i lavori sono stati necessari per porre fin ai disagi causati da una frana, dovuta al maltempo invernale, che aveva creato non pochi problemi lungo la carreggiata e dunque alla circolazione delle vetture. Numerose infatti le segnalazioni che gli automobilisti che percorrono quotidianamente la Sp 122 per raggiungere Patti dai centri collinari di San Piero Patti, Librizzi e Montagnareale, avevano rivolto al consigliere provinciale dell’Udc Sidoti per sollecitare un intervento. “La Sp 122 – ha dichiarato il rappresentante istituzionale – è un’arteria viaria di fondamentale importanza perché collega Patti con i centri collinari ed è opportuno e necessario metterla in sicurezza. Per questo sono intervenuto direttamente per alleviare i problemi che giornalmente centinaia di persone si ritrovano percorrendo quel tratto di strada”.

L’intervento anticipa quelli previsti dal piano strade della Provincia Regionale di Messina che per i Nebrodi ha stanziato circa 50 milioni di euro da appaltare entro il 30 settembre prossimo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED