Forestali, la Regione non finanzia i progetti per l'estate 2010: 1800 lavoratori a rischio

Forestali, la Regione non finanzia i progetti per l’estate 2010: 1800 lavoratori a rischio

Forestali, la Regione non finanzia i progetti per l’estate 2010: 1800 lavoratori a rischio

mercoledì 04 Agosto 2010 - 06:45

Venerdì manifestazione a Palermo

Nuova emergenza occupazionale e territoriale in provincia di Messina. L’Assessorato regionale non ha ancora inviato all’Azienda forestale della provincia di Messina i fondi, circa 45milionidi euro, necessari a finanziare i 42 progetti per l’estate 2010, “Progetti – osserva Nuccio Massimino della Flai Cgil di Messina-, che oltre a essere necessari per la cura del nostro territorio, danno lavoro a circa 1800 persone. Una situazione gravissima sia sotto il profilo ambientale che occupazionale”.

Il problema riguarda tanto i lavoratori che già hanno effettuato i loro turni quanto quelli che dovrebbero prendere servizio nei prossimi giorni. Il primo gruppo infatti non ha ancora ricevuto le retribuzioni relative alle mensilità di maggio e giugno, mentre ad alcuni sono già state recapitate le lettere di sospensione.

“Nonostante i numerosi incontri con l’assessore regionale e l’Azienda Regionale per tentare di risolvere il problema non si è ancora trovata una soluzione concreta- spiega Massimino-. E oltre al mancato pagamento degli stipendi, viene oggi messo in discussione l’avviamento per circa

800 lavoratori in graduatoria che devono ancora prendere servizio.

Siamo fortemente preoccupati perché anche la nostra ultima richiesta d’ incontro con l’Assessore Regionale e l’Azienda Regionale datata 21 Luglio è rimasta inevasa”.

Per tale motivazione le OO.SS. hanno deciso di autoconvocarsi dinanzi all’Assessorato del Territorio ed Ambiente per il giorno 6 Agosto p.v. con ampie delegazioni di lavoratori forestali per manifestare contro questa situazione e ottenere dal Governo regionale rassicurazioni affinché tutti i lavoratori forestali possano essere avviati, ricevere le mensilità e assicurare così adeguate cure e manutenzioni al nostro territorio.

“Se ciò non dovesse accadere- precisa Massimino-, il Sindacato intraprenderà ulteriori iniziative di lotta a tutela dei diritti dei lavoratori forestali che svolgono un compito e un lavoro importante nella nostra provincia a salvaguardia e tutela del nostro territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED