Formazione e sicurezza: Caronte&Tourist chiude tra gli apprezzamenti il corso di formazione per oltre 450 lavoratori

Formazione e sicurezza: Caronte&Tourist chiude tra gli apprezzamenti il corso di formazione per oltre 450 lavoratori

Formazione e sicurezza: Caronte&Tourist chiude tra gli apprezzamenti il corso di formazione per oltre 450 lavoratori

lunedì 30 Novembre 2009 - 14:53

Fondimprese, soggetto cofinanziatore, riconosce il valore del progetto “sulla rotta della sicurezza”. Al convegno conclusivo presenti anche Buzzanca, Ricevuto e Tomasello

Investire in un continuo miglioramento dei processi e dei servizi attraverso la professionalità dei propri collaboratori. Con questo spirito il gruppo Caronte&Tourist ha avviato il progetto “Sulla rotta della sicurezza”, percorso di formazione per i dipendenti terminato nelle scorse settimane e oggi illustrato nel corso del convegno conclusivo tenutosi alle 11 nei saloni della M/N Cartour Gamma.

Il corso ha coinvolto più di 450 lavoratori, per un totale di 1200 euro ore di formazioni in quattro mesi: cifre che da sole danno l’idea dello sforzo organizzativo sostenuto. Ma non solo. Un investimento di 400mila euro cofinanziato da Fondimpresa, attraverso uno dei quattro avvisi del Conto Formazione pubblicati dal più importante dei fondi interprofessionali per la formazione continua) durante lo scorso anno.

Ai corsi obbligatori di aggiornamento sui contenuti del Decreto Legislativo 81 del 2008 (il nuovo testo unico della sicurezza) e quelli sull’anticendio ed il primo soccorso, Caronte &Tourist ne ha voluto aggiungere altri solo apparentemente complementari che hanno permesso una visione a trecentossanta gradi delle tematiche relative alla sicurezza. Ampi e svariati infatti gli argomenti dei corsi, alcuni di carattere generale altri più specifici: aggiornamento sui contenuti del suddetto Decreto Legislativo, gestione degli aspetti ambientali marittimi, rischio da movimentazione manuale carichi, rischio da rumore, rischio da utilizzo agenti chimici, rischi specifici per addetti agli uffici, formazione addetti antincendio, formazione addetti primo soccorso, sistemi di gestione integrati, percezione del rischio, comportamenti non sicuri, comportamenti non sicuri per marittimi. L’analisi e la progettazione del percorso formativo si è concretizzato attraverso la partnership con la Adecco training, per il quale è intervenuta Alessandra Spagnolo

«Siamo fortemente convinti che sempre di più occorrano strumenti e sedi di comunicazione adeguati – hanno dichiarato gli Amministratori – e la formazione lo è certamente, abbinando alla crescita personale e professionale occasioni di convivenza che la quotidianità lavorativa spesso non riesce ad offrire. Questo convegno conclusivo non solo punta a dare il giusto risalto ad un’iniziativa di indiscusso valore, ma soprattutto tenta di spalmare sul territorio e socializzare la consapevolezza del valore della formazione nello sviluppo del Mezzogiorno».

Il valore del progetto “Sulla rotta della sicurezza”, è dimostrato anche dall’attenzione che la stessa Fondimprese ha avuto sul suo svolgimento e sui suoi esiti, così come sottolineato nel corso del suo intervento da Amarildo Azzucchi. Apprezzamento è stato espresso anche dal sindaco Giuseppe Buzzanca e dal presidente della Provincia Nanni Ricevuto, che hanno prospettato un’azione sinergica sul campo del miglioramento e della formazione: un settore importante nel pubblico e nel privato. Soddisfazione espressa anche dal Rettore dell’Università di Messina, Franco Tomasello: «Non solo la formazione, di cui l’ateneo, nonostante i ritardi innegabili, deve rappresentare una testimonianza permanente. Importante anche sottolineare gli aspetti legati alla Sicurezza». (ER-In photogallery altre foto del convegno di Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED