La Guardia di Finanza di Patti ha denunciato M. S. C., 56 anni, titolare di un’azienda agricola operante nel territorio pattese per truffa all’Inps, falso in scrittura privata ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
In particolare, le Fiamme Gialle a conclusione di un’accurata attività ispettiva hanno scoperto l’abile meccanismo fraudolento posto in essere dal titolare della ditta che operava nel settore della produzione e commercio di nocciole. Il cinquantaseienne da un lato gonfiava l’ampiezza del noccioleto coltivato grazie a contratti di locazione di terreni mai stipulati con i reali proprietari, dall’altra emetteva fatture di vendita per una quantità di nocciole assolutamente sproporzionato rispetto alle reali consistenze dei terreni.
Il titolare, inoltre, ha solo cartolarmente collocato più di venti braccianti agricoli (in alcuni casi per stessa ammissione dei lavoratori interrogati dalla Guardia di Finanza) provocando un danno economico all’Inps di 200 mila di insoluto contributivo, che è stato segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti per i profili costituenti danno erariale.
Da un punto di vista fiscale sono stati disconosciuti all’azienda agricola costi per più di 400 mila euro.
(foto Dino Sturiale)
