Il Genio Civile lancia la sfida: promuovere un manifesto dell’edilizia. Ma intanto l’ombra dei “palazzi” non svanisce

Il Genio Civile lancia la sfida: promuovere un manifesto dell’edilizia. Ma intanto l’ombra dei “palazzi” non svanisce

Il Genio Civile lancia la sfida: promuovere un manifesto dell’edilizia. Ma intanto l’ombra dei “palazzi” non svanisce

martedì 01 Febbraio 2011 - 07:28

L’ing. Sciacca convoca sindacati, università ed associazioni di categoria per lavorare ad un programma comune che aiuti ad affrontare la crisi del settore senza dimenticare le fragilità del territorio. Nel frattempo però le “follie” del cemento non si fermano: presentate nuove integrazioni per l’edificio da realizzare ai piedi del Santuario di Montalto

Il Genio Civile “chiama a rapporto” università, sindacati, Confindustria, Ance, ingegneri, architetti e geometri per fare il punto della situazione sulla stato dell’edilizia cittadina e sull’impatto, spesso devastante, che quest’ultima ha sul territorio. Ciò a causa di un’edificazione che, seppur valida dal punto di vista “statico”, non lo è altrettanto da quello etico. Lo dimostrano le ultimissime documentazioni giunte sulla scrivania di Sciacca: in un caso si tratta di alcune integrazioni che l’Ufficio di Via Saffi ha richiesto all’impresa che ha presentato il progetto di realizzazione della palazzina ai piedi del Santuario di Montalto; nell’altro un progetto per l’elevazione di un edificio, l’ennesimo, da realizzare sulla martoriata circonvallazione, di fronte la Chiesa di San Camillo.

Fatti che impongono dunque la necessità, sempre più evidente, di trovare un punto di incontro tra mondi che seppur vicini viaggiano spesso su binari paralleli, «tentando così di percorrere strade unitarie – spiega Sciacca – per informare sulle opportunità e/o trovare soluzioni e suggerire proposte alla città, alla provincia, ai soggetti istituzionali che gestiscono la cosa pubblica». Ciò anche alla luce della crisi che il settore dell’edilizia sta attraversando e che deve essere superata attraverso una strategia che possa coniugarsi al meglio con le esigenze del territorio: dalla messa in sicurezza degli edifici, alla sistemazione dei versanti e dei bacini imbriferi, dalla carenza di infrastrutturazione ad un diverso modo di usare e “consumare” le colline.

«L’iniziativa – chiarisce Sciacca – è animata dalla volontà di mettere intorno ad un tavolo tutti coloro che sono interessati ad elaborare proposte concrete, nella direzione indicata, per affrontare, ciascuno dei singoli argomenti con serietà e sistematicità. Soprattutto – ribadisce – vogliamo rendere chiaro che il nostro Ufficio, non ha mai inteso sostenere il blocco dell’edilizia, come affermato – forse in mala fede – da qualcuno, ma ha sempre messo l’accento sulla necessità di guardare oltre al solito procedere dell’attività edilizia». Perché no prendendo spunto dalla politica inaugurata dal giovane primo cittadino della città di Firenze, Renzi, che ha detto stop ad una nuova colonizzazione edilizia del territorio e ha promosso il recupero dell’esistente.

Due gli obiettivi degli incontri che si terranno presso l’Ufficio del Genio Civile (si comincia giovedì trattando il tema “Prevenzione dal rischio sismico): promuovere un manifesto che abbia la missione di informare, sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica e le Istituzioni locali e regionali; giungere, di concerto con le associazioni di categoria alla firma di un protocollo d’intesa nel quale ognuno, per la propria parte, si impegna a garantire la formazione, la professionalità e la specializzazione dei propri associati, impegnandosi inoltre a garantire interventi a costi controllati.

Una sfida di notevole impatto quella lanciata dal Genio Civile ma che riflette in pieno la “filosofia” sposata dall’ing.Sciacca dal primo giorno del suo insediamento. Un modo diverso di concepire l’edilizia che tutti, per “facciata” o per reale convincimento, dall’alba del 1.ottobre 2009 in poi, hanno dovuto cominciare a prendere in considerazione.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED