Giornata del Naso Rosso, raccolti più di duemila euro

Giornata del Naso Rosso, raccolti più di duemila euro

Giornata del Naso Rosso, raccolti più di duemila euro

mercoledì 11 Giugno 2008 - 07:58

L’associazione di volontariato dei clown di corsia “Vip (Viviamo in Positivo) Messina- ha raccolto lo scorso 18 maggio la cifra di 2.198,91 euro, tra i soldi donati dai cittadini a Piazza Cairoli e quelli donati dai ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso -Lo Spirito clown nel volontariato-. Questa somma viene adesso consegnata a Vip Italia e contribuirà ai progetti nazionali “Clown in corsia- – per garantire una formazione qualificata e specialistica ai volontari di Vip, con la possibilità di offrire loro seminari, stage e convegni sulla clownterapia con i malati oncologici, psichiatrici e con gli anziani – e “Circostanza-, ovvero l’idea di un laboratorio permanente di clownterapia e arti circensi rivolto a minori a rischio.

In occasione di questo comunicato i volontari di “Vip Messina- lanciano anche un appello: “Nella postazione in cui venivano distribuiti i nasi rossi è stata ritrovata una fede nuziale, appartenente a una donna. La proprietaria, che speriamo possa leggere questa notizia, può contattarci all’indirizzo e-mail dell’associazione clownvipmessina@yahoo.it, o può contattare il Cesv di Messina, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it-.

L’associazione “Vip Messina- svolge servizi presso l’ospedale Papardo, nei reparti di Chirurgia plastica e Pediatria, e saltuariamente anche servizi presso case di riposo, Case famiglia e comunità per minori. L’associazione ha come fine quello di diffondere la clown terapia come strumento per migliorare le condizioni di degenza dei pazienti in ospedale (adulti, anziani e bambini), nonché di attenuare il più possibile qualunque situazione di disagio fisico, psichico o emotivo, attraverso gli strumenti di cui si avvale la clown therapy.

L’obiettivo è quello di trasmettere attraverso il sorriso – grazie a tecniche fatte di gag, musica, balli – un messaggio positivo e uno stimolo che possa aiutare a trovare il positivo anche in realtà spesso difficili e apparentemente ingestibili, aiutando i pazienti a essere anche più ricettivi nei confronti delle terapie. I volontari dell’associazione svolgono attività anche all’estero, con interventi in ospedale, nelle carceri minorili e realizzando laboratori di circo sociale, con finalità prevalentemente socio-educative.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007