Gran Bazar viale Europa, invaso dagli ambulanti

Gran Bazar viale Europa, invaso dagli ambulanti

Gran Bazar viale Europa, invaso dagli ambulanti

venerdì 12 Ottobre 2007 - 12:44

Il consigliere della III circoscrizione Pistorino: «Si convive con problemi sanitari, economici e di viabilità. Il viale è spesso ridotto ad una sola corsia»

Più che una strada è un gran Bazar. Il viale Europa, nonostante gli interventi dell’Annona (proprio ieri l’ultimo, con tre commercianti denunciati e diversi sequestri ad opera degli uomini del commissario Biagio Santagati), continua ad essere invaso dai venditori ambulanti, con evidenti conseguenze sulla viabilità ma, come vedremo, non solo.

«Da anni – afferma Enrico Pistorino, consigliere diessino della III circoscrizione – sollecitiamo l’amministrazione affinché gli ambulanti vengano rimossi. Tra l’altro ci sono precise prescrizioni normative sul tema. La legge dice che è vietata la vendita di generi alimentari al dettaglio presso strade che conducono ad imbocchi autostradali. Il viale Europa appartiene proprio a questa categoria di strade. Questo, dunque, è un problema a monte, perché è vero che buona parte di quegli ambulanti sono abusivi, ma è altrettanto vero che alcuni hanno autorizzazioni che, in virtù di questa legge, non potrebbero avere, o che il Comune, in teoria, avrebbe dovuto revocare».

Non sono pochi i cittadini che si sono lamentati di questo stato di cose, e capiamo perché. «I problemi – spiega Pistorino – sono riassumibili in tre tipologie. La prima è di tipo sanitario, perché parliamo della vendita di alimenti presumibilmente contaminati da gas di scarico e dalla forte presenza di piombo, testimoniata anche dal colore nero che hanno assunto i prospetti delle case che si affacciano sul viale Europa. Un altro problema è quello economico: a pochi metri, all’incrocio con la via Cesare Battisti, c’è il mercato Zaera, legale e formalizzalo. Qui i commercianti pagano tasse e sono soggetti a controlli igienico-sanitari, dunque siamo di fronte ad un esempio di concorrenza sleale. La terza tipologia di problema riguarda la viabilità. I camion degli ambulanti occupano 3-4 metri di carreggiata, e se a questo aggiungiamo che l’acquirente spesso si ferma con le macchina in doppia o tripla fila, capiamo bene perché il viale Europa spesso si riduca ad una sola corsia, con evidenti disagi per il transito di vetture e tir, e conseguenze – conclude il consigliere –che si risolvono in ingorghi se non, a volte, in incidenti».

A supporto di quanto scriviamo, è possibile “sfogliare- una fotogallery (foto Dino Sturiale) che dimostra come in effetti sia massiccia la presenza sul viale Europa di venditori ambulanti, specialmente di prodotti alimentari. L’Annona, su spinta del comandante Calogero Ferlisi, ha iniziato un’opera di repressione che, considerata l’entità dell’argomento, dovrebbe proseguire nelle prossime settimane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED