La Msc Splendida, “battezzata” quattro giorni fa a Barcellona, oggi in città nella sua crociera inaugurale. Cerimonia a bordo col sindaco Buzzanca e il comandante Bossi
L’ammiraglia della flotta Msc Crociere, Msc Splendida, tenuta a battesimo dalla madrina Sophia Loren il 12 luglio nel porto di Barcellona, giungerà per la prima volta nel porto di Messina, domani giovedì 16, nel corso della sua crociera inaugurale. A salutare il comandante della nuova unità Giuliano Bossi ed i rappresentanti della Msc, sarà il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca per lo scambio dei crest per la inaugural call, cerimonia che tradizionalmente la marineria celebra in occasione del primo scalo di una nave in un nuovo porto.
Intese operative sono state raggiunte nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale con la compagnia MSC, nell’ambito del progetto di lancio del marchio “Messina” e di promozione dei prodotti tipici locali. Per la Splendida MSC il programma promozionale per la stagione 2009 prevede 22 scali a partire da domani 16 luglio sino al 27 dicembre, con cadenza quasi settimanale, per un numero di potenziali croceristi pari a 77 mila. Si prevede quindi la possibilità di intervenire direttamente su un numero di turisti pari a circa 90 mila unità e Msc metterà a disposizione personale di bordo che si occuperà della promozione della città, dei negozi e prodotti tipici che possono essere acquistati; della distribuzione in cabina, la sera antecedente lo scalo, del materiale promo-pubblicitario programmato (mappe, Messina Card, ecc..); di veicolare un video istituzionale sulla città e provincia della durata di cinque minuti; ed inoltre per le escursioni su Messina vendute a bordo, vi sarà la possibilità di una sosta finale nelle aree d’interesse.
Msc Splendida, come la gemella Msc Fantasia, è la nave più grande mai costruita per un armatore europeo con una stazza di 137.936 tonnellate, una lunghezza di 333 metri, una larghezza di 38 metri e un’altezza di 60 metri: un gigante dei mari, lungo sei volte la Torre di Pisa, 9 metri più della Tour Eiffel ed alta come un palazzo di 23 piani. La nave viaggia ad una velocità massima di 23 nodi, ed ospita, nelle 1.637 cabine, un totale di 3959 passeggeri e 1332 membri d’equipaggio. Gli spazi pubblici offrono 5 ristoranti, 2 caffetterie al ponte, 14 per la colazione del mattino ed il buffet di mezzogiorno, bar interni ed esterni, 4 piscine, tra cui la coperta «L’Equatore», «The Strand Theatre» da 1.650 posti e l’Msc Aurea spa per il relax del corpo e della mente, ed una grande children area dedicata al misterioso Egitto.
Il fiore all’occhiello di Splendida sarà l’area Vip Msc Yacht Club caratterizzata da accesso riservato e servizio personalizzato: 99 suite spaziose ed un maggiordomo dedicato, a disposizione del cliente per assistenza al check-in, servizio in camera 24 ore su 24. Spendida effettuerà crociere di 8 giorni nel Mediiterraneo Occidentale: partenza da Civitavecchia con scali a Genova, Marsiglia, Barcellona, Tunisi, La Valletta, Messina.
(in giornata le foto di Dino Sturiale)
