Guardia Costiera, scatta l'operazione Mare Sicuro. A Ortoliuzzo fatta brillare una bomba

Guardia Costiera, scatta l’operazione Mare Sicuro. A Ortoliuzzo fatta brillare una bomba

Guardia Costiera, scatta l’operazione Mare Sicuro. A Ortoliuzzo fatta brillare una bomba

venerdì 24 Luglio 2009 - 20:00

Sono stati i bagnanti a dare l’allarme alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto, stamattina, e permettere il disinnesco di un ordigno bellico ritrovato sulla spiagga di Orto Liuzzo. I militari della Guardia Costiera hanno avviato immediatamente le operazioni di messa in sicurezza della zona, dando modo così agli artificieri di far brillare la boma, risalente alla seconda Guerra Mondiale.

L’operazione rientra nella campagna -Mare Sicuro 2009-, portata avanti dalla Guardia Costiera di Messina per permettere ai bagnanti, i turisti ed i residenti di godersi i litorali del messinese in tutta sicurezza.

Tre le unità impegnate via terra quotidianamente tutta l’estate, quattro le navi della Capitaneria poste a sorveglianza degli specchi d’acqua.

Il bilancio delle operazioni di oggi è di 504 controlli effettuati e un totale di 15 mila euro di sanzioni.

Ad Alì Terme è stato sequestrato un capannone per il rimessaggio delle barche abusive, mentre numerose sono state le contravvenzioni per occupazione irregolare di suolo demaniale. In acqua, invece, sono state sottoposte a controllo a357 unità da diporto: 27 sono state sanzionate per violazione della normativa del diporto. Infine sono state soccorse 5 imbarcazioni, in difficoltà per avaria al motore e per le cattive condizioni meteo.

La Guardia Costiera ricorda che la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Messina opera 24 ore al giorno e può essere contattata: Per le emergenze attraverso il Numero BLU gratuito 1530; Per tutte le altre informazioni/segnalazioni al numero 090 344444; Via VHF marino sul canale 16.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED