Il Gip del Tribunale di Patti ha emesso un decreto di sequestro preventivo per un valore di circa 600mila euro a conclusione di una complessa indagine svolta dai militari da Guardia di Finanza di Patti, coordinati dal sostituto procuratore, Rosanna Casabona e concernente una truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea.
Sono state sequestrate 2 imbarcazioni da diporto di 12 e 15 metri utilizzate durante la stagione estiva per l’attività di charter-nautico alle isole Eolie e diversi conti correnti bancari intestati a quattro persone che risultano indagate per aver posto in essere un’articolata serie di artifizi e raggiri finalizzati ad ottenere un finanziamento per l’acquisto delle stesse imbarcazioni.
I contributi comunitari erogati dall’assessorato regionale all’Industria, erano finalizzati infatti alla realizzazione di nuova imprenditoria giovanile e di nuovi posti di lavoro, che avrebbe dovuto comportare l’assunzione di 14 lavoratori a tempo pieno per tutto l’anno. Nella realtà nessuna assunzione è stata fatta.
