Guidare con calma per un'estate sicura

Guidare con calma per un’estate sicura

Guidare con calma per un’estate sicura

mercoledì 23 Luglio 2008 - 13:34

Associazione Familiari e Vittime della Strada, Polizia municipale e Sicurstrada sabato distribuiranno opuscoli ai turisti

-Precedenza alla vita-. Questo lo slogan della Campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, in collaborazione con il Corpo della Polizia municipale di Messina, sezione Organizzazione, Ricerche, Studi e pubbliche Relazioni, e con Sicurstrada.

sabato 26 luglio all’imbarcadero della Caronte, a partire dalle 9,30, sarà distribuito materiale di prevenzione al fine di sensibilizzare gli automobilisti ad una guida calma. «In questa campagna per l’esodo estivo – spiega Giuseppa Cassaniti Mastrojeni (nella foto), presidente nazionale dell’Aifvs -, vogliamo ricordare che la guida calma riduce inquinamento, consumi, rumore, stress, morti e feriti ed assicura città e territori più vivibili per l’uomo. Ma vogliamo anche sottolineare che allorquando è a rischio la vita, abbiamo il dovere di coniugare i nostri diritti con il buon senso ed essere capaci di usare -lungo la via … prudenza e cortesia, per dare …precedenza alla vita!-.»

Quindi fondamentale usare sempre il casco, la cintura, il seggiolino per i bambini, verificare l’efficienza del mezzo di trasporto ed anche la nostra efficienza, poiché in condizioni di stress e di perduto controllo personale, come nel caso di assunzione di alcool o sostanze che alterano la coscienza, l’auto diventa nelle nostre mani un’arma per uccidere.

«La prepotenza, l’aggressività, la trasgressione – ricorda Mastrojeni – non fanno parte di un sano progetto di vita. In questo momento in cui più intenso è il traffico per godere delle sospirate vacanze, il nostro messaggio è rivolto al cittadino utente della strada, al guidatore, al quale vogliamo ricordare che la vita è anche nelle sue mani e che per proteggerla è necessario un po’ di buon senso.»

L’iniziativa “Estate Sicura –Guida con Calma- rientra nella Campagna Nazionale VACANZE COI FIOCCHI per la sicurezza stradale 2008, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e delle alte cariche dello Stato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007