Imbrattati i pannelli illustrativo-didattici di monumenti e piazzette tematiche

Imbrattati i pannelli illustrativo-didattici di monumenti e piazzette tematiche

Imbrattati i pannelli illustrativo-didattici di monumenti e piazzette tematiche

giovedì 27 Gennaio 2011 - 09:03

A finire nel mirino della bomboletta i cartelloni collocati la scorsa estate nei punti più importanti del centro storico

Lo bomboletta colpisce ancora. E questa volta per rendere ancor più “(s)pregevole” il servizio sono stati diversi i pannelli imbrattati. Dopo essersi ben guardato le spalle da occhi indiscreti, all’autore del danno sarà bastato veramente poco per “firmare” i pannelli didattici illustrativi collocati davanti ai principali edifici cittadini (iniziativa messa in campo dall’amministrazione e dalla sovrintendenza la scorsa estate), e i recenti cartelli che illustrano il percorso delle varie piazzette tematiche, una delle quali “segnata” anche sulla nuova pavimentazione. A finire nel mirino della bomboletta il “Il Campanile”, “La Fontana d’Orione”, “La Statua dell’Immacolata”, “La Fontana Senatoria”, “Il Palazzo Municipale”, il primo ad essere già stato colpito quest’estate (vedi correlato) e dove si è adesso aggiunto un altro delicato pensiero rivolto alle forze dell’ordine. Infine, come anticipato, “La Piazza dell’Acqua” e “La Piazza della città”. Sarà interessante capire cosa e quanto ancora si dovrà attendere per veder messo un funzione l’impianto di video-sorveglianza che monitorerà tutte le zone delle piazzette (già previsto dal progetto) e quando soprattutto si procederà alla realizzazione di un adeguato sistema di controllo almeno nelle aree più turistiche della città.

In merito ai danni di cui su photogallery potrete anche vedere le immagini, occorre però fare una doverosa precisazione: spesso, infatti, coloro che -firmano- muri e monumenti, vengono erroneamente definiti “writers”, che invece nella versione più -pulita- non -attaccano- beni storici, anzi criticano chi lo fa. Un gesto sicuramente condannabile ma per il quale non merita certo di essere condannato l’intero movimento dello spray artistico. Spesso, infatti, molti adolescenti che non hanno contezza delle regole non scritte del mondo writer, lasciano, come in questo caso, segni condannabili e rispetto ai quali è necessario prendere provvedimenti. (EDP)

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED