Le fiamme, sviluppatesi in località Sant'Angelo, hanno velocemente raggiunto i centri di Cugna, Pianoconte e Santa Margherita
Primo grosso incendio della stagione estiva a Lipari. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 4 del mattino in localita’ Sant’Angelo e nel breve volgere di qualche ora hanno raggiunto le borgate di Cugna, Pianoconte e Santa Margherita. Grande preoccupazione tra isolani e vacanzieri perche’ nelle localita’ ci sono diverse abitazioni e ville. L’incendio è stato però fortunatamente domato.
Scattato l’allarme e’ stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e della forestale. Le zone sono state anche raggiunte dai carabinieri che hanno avviato le indagini per accertare le cause: si parla gia’ di incendio doloso. L’opera di spegnimento si e’ presentata subito abbastanza complicata perche’ il fuoco ha raggiunto localita’ alquanto impervie.
E’ stato quindi richiesto l’intervento di un Canadair della Protezione civile che con continui getti di acqua di mare ha tentato di circoscrivere l’ampia zona. Complessivamente sono circa dieci gli ettari di macchia mediterranea gia’ flagellati dalle lingue del fuoco.
Alberto Visalli
