I Carabinieri hanno arrestato il giovane responsabile dell’incidente che, la notte di Capodanno a Furnari ha provocato la morte di una coppia di fidanzati:Giansimone Lipari, 26 anni di Furnari e Laura Aveni Banco 21 anni di Terme Vigliatore.
E’ un disoccupato di Mazzarrà S.Andrea, Enzo Italiano, 23 anni, incensurato. Il giovane, fuggito dall’ospedale di Barcellona insieme con l’amico che era in auto con lui, è stato rintracciato ieri pomeriggio dai Carabinieri nella sua abitazione. Aveva appena finito di pranzare con i familiari quando si sono presentati i Carabinieri che lo hanno condotto in caserma e poi rinchiuso nel carcere di Gazzi. Per lui l’accusa è di fuga a seguito di incidente stradale ma dovrà anche rispondere di omicidio colposo plurimo.
Secondo quanto hanno ricostruito i Carabinieri della Compagnia di Barcellona subito l’incidente, Enzo Italiano avrebbe telefonato ad un amico per farsi trasportare in ospedale. Giunto al -Cutroni Zodda-, insieme con il giovane che era sulla Golf con lui, si è fatto medicare dai sanitari, omettendo di riferire che era rimasto coinvolto in un incidente stradale nel quale erano morte due persone. I due avevano accettato di sottoporsi ai test alcolemico ed antidroga ma, approfittando della concitazione del momento, sono fuggiti dall’ospedale. Una fuga- sostengono gli investigatori- dovuta proprio al timore di essere sottoposti ai test.
Intanto proseguono le indagini per accertare la dinamica dell’incidente che ha stroncato la vita di Lipari, dipendente dell’Hilton di Portorsa e della fidanzata, commessa in una gioielleria del centro di Messina. I due avevano trascorso insieme la serata all’Hilton perchè Giansimone aveva dovuto lavorare al veglione di capodanno. Subito dopo mezzanotte si stavano recando a Furnari per brindare insieme ai genitori del giovane quando la loro Peugeot 206, giunta sulla provinciale 106 all’incrocio di San Filippo, si è scontrata con la Golf di Italiano. Giansimone e Laura sono morti sul colpo sotto gli occhi di decine di testimoni che si stavano recando a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Intanto l’amministrazione comunale di Furnari ha dichiarato il lutto cittadino per il giorno dei funerali. Il sindaco Salvatore Lopes ha annullato tutte le manifestazioni non religiose programmate per le festività. Il personale dell’Hilton sta invece organizzando una fiaccolata in ricordo del collega tragicamente scomparso.
