Magazzini generali: la Camera di Commercio e i sindacati chiedono un confronto sul centro per i croceristi

Magazzini generali: la Camera di Commercio e i sindacati chiedono un confronto sul centro per i croceristi

Magazzini generali: la Camera di Commercio e i sindacati chiedono un confronto sul centro per i croceristi

sabato 07 Agosto 2010 - 09:46

I vertici dell’ente camerale hanno incontrato i segretari di Cgil, Cisl e Uil: da risolvere gli intoppi burocratici col Comune

Si apra il confronto sul centro polivalente che la Camera di Commercio intende realizzare nell’area dei Magazzini generali. Lo auspica il presidente dell’ente camerale, Nino Messina, lo chiedono a gran voce i segretari di Cgil, Cisl e Uil, dopo un incontro svoltosi proprio ieri. Un attestato di fiducia, mentre è ancora in corso la bufera sull’inchiesta avviata dalla Procura circa le assunzioni proprio all’azienda speciale Magazzini generali e la nomina a segretario generale di Enzo Musmeci. Ieri Messina, Musmeci e l’amministratore unico dell’Azienda Speciale Servizi alle imprese Saro La Rosa (ex segretario generale della Fp Cisl Messina) hanno incontrato nella sede camerale i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Lillo Oceano accompagnato da Pino Foti, Tonino Genovese accompagnato da Enzo Cambria e Costantino Amato. Al centro dell’incontro, a cui ne seguiranno altri dopo il periodo feriale con le altre organizzazioni e associazioni di categoria rappresentative dei settori produttivi, l’illustrazione dello studio di fattibilità del “Centro polivalente per il servizio alle imprese, per l’accoglienza crocieristica e le attività turistiche e commerciali connesse”, recentemente presentato nella sede dell’Autorità portuale di Messina.

I sindacati hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa che, nelle intenzioni della Camera di Commercio, prefigura, dopo la sospensione dell’attività dei Magazzini Generali, un importante contributo per l’avvio di un processo di razionalizzazione dell’area portuale con la creazione di servizi particolarmente mirati all’accoglienza turistica e crocieristica, mettendo a frutto le connesse potenzialità economiche, oggi sicuramente abbondantemente sotto utilizzate.

L’intenzione è fare del Centro un sistema “produttivo” a 360° , a partire dai cento moduli espositivi previsti, attraverso i quali potrebbe essere adeguatamente presentata, valorizzata e commercializzata tutta la produzione artigianale messinese e siciliana di particolare pregio con in testa il settore della ceramica e la filiera dell’agro-alimentare. A tutto questo, evidenzia la Camera di Commercio, va aggiunta la riqualificazione di un’area oggi fortemente degradata. In tale quadro, rimangono da risolvere gli intoppi con il Comune, che l’immobile dei Magazzini generali l’ha messo in vendita nel proprio piano di dismissioni con un bando pubblico. Nei mesi scorsi è stata esclusa la trattativa privata tra i due enti, ma non è escluso che un accordo possa essere trovato per superare il problema, come auspicato dai sindacati.

«Auspicabile sarebbe – ha affermato il presidente della Camera di Commercio Messina – il coinvolgimento anche delle altre istituzioni in uno sforzo comune sinergicamente finalizzato allo scopo. Appare a tutti evidente che la realizzazione di una importante infrastruttura portuale, di cui peraltro la città è priva, in grado di produrre sviluppo ed occupazione, è certamente preferibile alla cementificazione ed alla speculazione edilizia».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED