Per il -memoriale- sull'omicidio Alfano indagato il magistrato Olindo Canali per falsa testimonianza e favoreggiamento

Per il -memoriale- sull’omicidio Alfano indagato il magistrato Olindo Canali per falsa testimonianza e favoreggiamento

Per il -memoriale- sull’omicidio Alfano indagato il magistrato Olindo Canali per falsa testimonianza e favoreggiamento

giovedì 24 Marzo 2011 - 21:22

La Procura di Reggio Calabria ha inviato un avviso di conclusione delle indagini al magistrato Olindo Canali. L’ex pm di Barcellona è indagato per falsa testimonianza e favoreggiamento del boss Giuseppe Gullotti.

L’inchiesta riguarda il memoriale di tre pagine, scritto da Canali nel gennaio del 2006 in cui il magistrato ricostruiva i suoi rapporti con Beppe Alfano, il giornalista barcellonese ucciso dalla mafia. Alfano, cronista del quotidiano La Sicilia, legò subito con Canali quando il magistrato brianzolo nel 1992 arrivò a Barcellona. Un anno dopo il cronista fu ucciso e per questo delitto fu condannato all’ergastolo, in qualità di mandante, il boss Giuseppe Gullotti. Le indagini furono coordinate proprio da Canali. Secondo i familiari di Beppe Alfano, ed in particolare della figlia Sonia, Canali non cercò mai i veri mandanti dell’omicidio ed al magistrato contestarono apertamente la conduzione delle indagini. Anche il legale della famiglia Alfano, l’avvocato Fabio Repici, più volte ha puntato l’indice contro Olindo Canali che negli anni scorsi realizzò un primo memoriale e poi un secondo inviato alla Gazzetta del Sud.

Lo scritto finì agli atti del processo d’appello -Mare nostrum-. Prima fu solamente un documento anonimo, poi Canali riconobbe di averlo scritto con le proprie mani. Ma in udienza, chiamato a testimoniare, Canali negò di aver realizzato altri scritti sull’uccisione di Beppe Alfano ma fu smentito dall’avvocato Repici che produsse un dossier che Canali gli aveva inviato. Inevitabile a questo punto l’indagine a carico del magistrato oggi unico indagato in quest’inchiesta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED