Anche a Messina in Marcia per un'altra cultura

Anche a Messina in Marcia per un’altra cultura

Anche a Messina in Marcia per un’altra cultura

sabato 29 Maggio 2010 - 18:39

Un centinaio di ragazzi e ragazze di Messina hanno partecipato all’edizione 2010 della Marcia della Pace che “tradizionalmente” si svolge fra Perugia ed Assisi.

E’ stata una bella occasione per confrontarsi e approfondire tematiche attuali e scottanti che – a volte – vengono minimizzate o poco considerate.

Forum, Tavole rotonde, Meeting, Sessioni plenarie, Mostre, Spettacoli, Laboratori, Veglie e altro ancora hanno dato vita ad una “kermesse” di vaste proporzioni che ha visto la presenza di migliaia di partecipanti e di relatori di grande spessore.

I lavori sono iniziati Giovedì 13 Maggio con “Una bella storia: 110 giovani per la pace”, sessione d’apertura del Meeting dei giovani che si proponeva di raccogliere 100 storie di giovani provenienti da tutta Italia che si ritrovano nei valori della giustizia, dei diritti umani, della solidarietà, della nonviolenza, della pace, della responsabilità e della libertà.

Venerdì 14, invece, si è aperta la Sessione plenaria del Meeting nazionale delle scuole sul tema “Facciamo pace con la Costituzione”; nella stessa giornata si sono tenuti incontri su “Giovani amministratori per la pace e i diritti umani”, “Facciamo pace con la scuola”, “La TV non distrugga la sera quello che la scuola costruisce la mattina”, “Facciamo pace con l’Africa”, “Facciamo pace con la legalità e la giustizia”, “Facciamo pace in Afghanistan”, “Facciamo pace in Iran”, “Facciamo pace con la Terra madre”, “Facciamo pace con la politica”. Contemporaneamente, si sono svolti laboratori riservati alle scuole elementari, medie e superiori sui temi della: NONVIOLENZA, GIUSTIZIA, LIBERTA’, DIRITTI UMANI, PACE, RESPONSABILITA’, SPERANZA.

Sabato 15, in contemporanea con vari laboratori in piazza, si sono tenuti dei seminari sul “Facciamo pace a Gerusalemme”, “Facciamo pace con gli immigrati”, “Facciamo pace con i poveri”, “Facciamo pace con il lavoro, “Facciamo pace con l’informazione e la cultura”, “Facciamo pace in città”, “Il ruolo dell’Unione europea per la pace nel mondo”, “Facciamo pace con (l’Europa e) il mondo”.

In serata, invece, è stata presentata in Cattedrale un bella Veglia di riflessione e impegno, organizzata dagli Scouts dell’Agesci.

E finalmente Domenica … tutti i marcia verso Assisi: un corteo lunghissimo e multicolore, con tanti striscioni e soprattutto con tanta gente desiderosa di testimoniare in qualsiasi modo la voglia di gioire e di sperare per un futuro di pace e di giustizia.

La partecipazione dei ragazzi di Messina è stata organizzata dal Gruppo Scout Agesci “Messina 12” e dall’Associazione “Anymore” onlus; il lancio dell’iniziativa e la preparazione si sono svolti il 7 Aprile a Forte Ogliastri con una serie di laboratori educativi sulle tematiche proposte dal “Tavolo della Pace”: censura, libertà, razzismo, diritti umani, mafia, giustizia e violenza/non violenza.

Il 12 Maggio, invece, con una Conferenza Stampa tenutasi presso i locali della Provincia Regionale di Messina, sono stati presentati alle Agenzie di informazione le finalità ed il programma delle attività dei partecipanti alla Marcia.

Una frase di Eleanor Roosevelt ha fatto da “sfondo” all’intera manifestazione:

“NON BASTA PARLARE DI PACE. UNO CI DEVE CREDERE.

E NON BASTA CREDERCI. UNO CI DEVE LAVORARE “

Ed è con questo impegno che i partecipanti messinese alla Marcia si sono dati appuntamento fra due anni per la prossima edizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED