Si mobilitano i tutor precari di Cepu-Grandi Scuole

Si mobilitano i tutor precari di Cepu-Grandi Scuole

Si mobilitano i tutor precari di Cepu-Grandi Scuole

lunedì 09 Giugno 2008 - 14:31

Domani mattina conferenza stampa alle 11.30 presso la Camera del Lavoro

Il gruppo Cepu conta almeno 3000 tutor nelle 120 sedi dislocate in tutta Italia e la mattina dello sciopero (il 12 maggio) tutti i tutor di Grandi Scuole della sede di Bologna hanno partecipato al presidio indetto da NidiL Cgil e Alai Cisl bolognesi, lasciando praticamente vuota la sede.

I collaboratori della sede di Bologna non si sono fatti intimorire dal possibile ricatto del mancato rinnovo dei contratti, che vengono stipulati da Settembre a Giugno, ed hanno partecipato al presidio. A seguito dello sciopero bolognese, anche in altre sedi Cepu i lavoratori hanno deciso di “sindacalizzarsi-: a Messina, dove il 50% dei lavoratori ha aderito a NIdiL CGIL, sono state organizzate diverse assemblee tra i lavoratori che hanno espresso una forte solidarietà con i colleghi di Bologna.

Le diverse iniziative hanno prodotto già un primo risultato: Cgil, Cisl e Uil incontreranno i vertici Cepu – Grandi scuole il 12 giugno e al centro della trattativa c’è la stabilizzazione del rapporto di lavoro. Il 90% dei tutor è impegnato da Cepu/Grandi Scuole con contratti a progetto: senza retribuzioni in linea con il CCNL di settore, senza diritti sociali e, come si diceva, senza tutele da licenziamenti senza giusta causa.

Il contratto a progetto però deve misurarsi con le indicazioni previste dalle circolari ministeriali. In particolare, non si possono stipulare contratti a progetto in cui la prestazione richiesta coincida con l’attività principale o accessoria dell’impresa e non può esservi assoggettamento o controllo da parte del committente direttamente o attraverso interposta persona (team leader, supervisori, ecc). In presenza di tali condizioni il contratti a progetto si vanno trasformati in contratti di lavoro dipendente. I tempi, però, sono stretti: sia perché i contratti di questi collaboratori sono in scadenza a Giugno, sia perché la L 31/2008 di conversione del decreto 248/07 (c.d Milleproroghe) ha esteso sino al 30/09/2008 i termini, già previsti dalla Finanziaria ’07, per la sottoscrizione di accordi per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007