Nasce SiCura, un ponte tra malato e Istituzioni

Nasce SiCura, un ponte tra malato e Istituzioni

Redazione

Nasce SiCura, un ponte tra malato e Istituzioni

venerdì 20 Marzo 2009 - 09:29

L'associazione non lucrativa nata per aiutare i cittadini nella lotta ai tumori, verrà presentata domani nel salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni

Sabato 21 Marzo 2009, alle ore 10,30 nel “Salone degli Specchi” di Palazzo dei Leoni, a Messina, sarà presentata SiCura, un’associazione non lucrativa, rivolta ai cittadini e nata per la lotta ai tumori, che è composta da un direttivo e da un comitato tecnico scientifico.

“Nell’immaginario individuale e collettivo il cancro – come spiega il presidente Tommaso Calderone – si associa a significati di sofferenza fisica e psichica, di morte ineluttabile , di stigma, di diversità, di colpa e vergogna. La malattia neoplastica è infatti un’esperienza che coinvolge l’individuo, determinando un impatto forte sulla propria immagine corporea, angoscia per la temuta menomazione fisica, paura di morire. Il disagio psicologico indotto inevitabilmente dal cancro influenza negativamente il percorso stesso della malattia, l’efficacia del trattamento ed ha ricadute negative anche sui familiari del paziente e la sua sfera affettiva”.

Non si vince la battaglia contro il cancro se si ignorano i suoi riflessi sulla psiche. La cura intesa in senso medico-clinico spesso separa la malattia o l’organo ammalato dalla persona stessa, determinando influenze psicologiche negative sul paziente che sente negati, all’interno della relazione terapeutica, le proprie istanze psicologiche. La medicina come sapere “tecnico” non guarda alla globalità della persona. Il modello medico pone infatti la persona come “oggetto” di cura e non come “soggetto” della relazione terapeutica. Il processo di “cura” deve riguardare la persona nella sua globalità e quindi legare l’aspetto medico a quello relazionale, spirituale, etico e culturale, specie quando, come nella malattia neoplastica, ciò è fondamentale.

L’associazione SiCura si pone come obiettivo la difesa del diritto delle persone ammalate di cancro a ricevere interventi globali lavorando in sinergia e collaborazione con le istituzioni sanitarie per individualizzare le cure, sostenere ed accompagnare le persone e le loro famiglie nel percorso della malattia. Guardare prioritariamente alla persona significa dargli dignità e renderla protagonista attiva dell’esperienza difficile che sta vivendo, alimentare il sentimento di fiducia verso chi può accompagnarla.

SiCura si pone come scopo di promuovere “benessere” psicologico, sociale e spirituale nei pazienti e nelle famiglie che subiscono una malattia neoplastica. Garantire un’adeguata qualità della vita alle persone che si ammalano, durante tutto il percorso della malattia, passa inevitabilmente dalla necessità di “umanizzare” le cure. La spiritualità individuale è uno dei fattori che consentono alle persone di affrontare e gestire con fiducia e dignità la malattia e la sofferenza. E’ importante comprendere il significato di ciò che sta accadendo, ricevendo un adeguato consiglio e sostegno, per evitare che una persona di fronte alla malattia possa smarrirsi, entrare in crisi e diventare preda dell’angoscia. Il cancro può diventare un’occasione di riflessione individuale. Esistono infiniti modi per rispondere agli eventi quando questi colpiscono e fanno riflettere sulla vita, intesa come un “tutto” e si fa esperienza della vulnerabilità e mortalità. Ogni persona deve poter trovare una risposta individuale al bisogno di dare senso alla propria vita, di restituire dignità a se stessi, nei modi più corrispondenti alla propria identità, cultura, esperienza di vita e spiritualità. Aiutare una persona che soffre di tumore a rivalutare il senso della sua esistenza, quando la malattia l’ha bruscamente messo in crisi, necessita la centralità della persona.

SiCura si propone interventi di sensibilizzazione dei settori pubblici e sanitari rispetto alle problematiche psicologiche, sociali, comportamentali, interpersonali e spirituali del cancro. Importante obiettivo è inoltre quello di approfondire comprendere e modificare le componenti psicologiche nei comportamenti a rischio di malattia, promovendo studi scientifici, campagne di prevenzione e sensibilizzazioni in vari ambiti. I progressi della terapia oncologica sono indiscutibili e le evidenze scientifiche dimostrano che la prevenzione e cura dei tumori conduce a risultati brillanti ed anche alla guarigione. Una adeguata informazione può ridurre quei sentimenti negativi che si associano comunemente alla parola stessa “cancro” ed inoltre assolve l’importante compito della prevenzione. Informare i cittadini per ridurre tutti quei comportamenti a rischio attraverso campagne mirate è un impegno dell’associazione. Accompagnare in questo complesso percorso il paziente e la propria famiglia necessita di competenze relazionali specifiche, necessarie in ogni relazione di aiuto. A volte poi gli operatori all’interno di sofisticate procedure organizzative e competenze tecniche, sono costretti spesso a veri e propri meccanismi di rimozione di eventi/momenti, tali da anestetizzare le emozioni. Spesso nelle strutture ospedaliere non c’è spazio né tempo per elaborare le emozioni di operatori, pazienti e familiari.

SiCura intende fornire un’adeguata formazione alla relazione, al riconoscimento e trattamento dei segni di un disagio psicologico che necessariamente accompagna la malattia per il personale sanitario che interviene nel rapporto con le persone che si ammalano di cancro . La crescita personale e professionale degli operatori, l’attenzione mirata alla dimensione relazionale della cura è il punto di partenza per acquisire competenze relazionali tali da garantire una sana relazione d’aiuto. Aprire spazi di pensiero all’interno dei quali dare senso all’indefinito, organizzando dei gruppi per gli operatori può migliorare il necessario atteggiamento empatico di solidarietà verso il sofferente necessario in ogni relazione d’aiuto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007