Operazione Alcatraz: confiscati beni a Pietro Sturniolo del clan di Mangialupi

Operazione Alcatraz: confiscati beni a Pietro Sturniolo del clan di Mangialupi

Operazione Alcatraz: confiscati beni a Pietro Sturniolo del clan di Mangialupi

mercoledì 02 Dicembre 2009 - 13:08

Una nuova confisca di beni va a colpire esponenti della criminalità organizzata messinese. Questa volta è toccato a Pietro Sturniolo, 48 anni ritenuto il capo di un’organizzazione che gestiva lo spaccio di eroina e cocaina a Mangialupi e nell’intera zona sud. La Squadra Mobile ha eseguito un provvedimento della Corte d’Appello di Messina dell’8 marzo 2007, dopo che la Cassazione aveva rigettato i ricorsi degli imputati.

La confisca scaturisce dall’operazione antidroga Alcatraz. Il 22 settembre del 2003 la Polizia arrestò 28 persone. Pesantissime le accuse: associazione a delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e numerosi episodi di cessioni di droga.

Contemporaneamente furono indagati anche tre minorenni.

Le indagini scattarono nel novembre del 2000. La Polizia, grazie a serrate intercettazioni telefoniche ed ambientali, smantellò un gruppo ben organizzato che aveva il suo punto di riferimento logistico a Mangialupi ma che spacciava eroina e cocaina in città ed in provincia..

Pietro Sturniolo era considerato il capo dell’organizzazione e spesso, oltre a trattare le partite di droga che arrivavano dalla Calabria, si occupava anche dello spaccio al minuto.

A Sturniolo la Squadra Mobile ha confiscato un fabbricato a due elevazioni nel complesso residenziale “Alga Azzurra” in contrada Due Torri a Rometta Marea, un altro terreno con annesso fabbricato in contrada Manti a S.Stefano Briga, un appezzamento in contrada Cutuli a Giampilieri, un appartamento al rione Mangialupi ed un’Alfa 156.

Il provvedimento di confisca ha colpito anche Francesco Paolillo di Rosarno in provincia di Reggio. Quest’ultimo è ritenuto vicino agli Ascone di Rosarno, più volte coinvolti in traffici di droga. Paolillo, secondo quanto emerso dalle indagini dell’operazione Alcatraz, riforniva di droga il gruppo capeggiato da Sturniolo. A Paolillo la Polizia ha confiscata una Peugeot 206.

Le indagini dell’operazione Alcatraz consentirono alla Mobile di sequestrare due chili e 400 grammi di eroina, due pistole (una calibro 9 ed una calibro 7,65) e numerose munizioni appartenenti all’organizzazione criminale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007