Presentato questa mattina il Piano locale giovani, un progetto da 520 mila euro che mira a coinvolgere studenti provenienti da paesi terzi e da realtà sociali degradate. Buzzanca: -Crediamo molto in questa iniziativa,che tiene conto delle specificità del nostro territorio-.
Sociale, creatività, turismo, sport e promozione ambientale. Saranno questi i cinque campi di azione in cui si articolerà il Piano locale giovani.
Il progetto, finanziato con fondi del Ministero delle Politiche giovanili -che ha destinato 372 mila euro – e con il contributo dell’ Ammnistrazione comunale – che verserà 148.800,00 mila – si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, con particolare attenzione a quelli che provengono da paesi stranieri, sono figli di immigrati o appartengono a realtà sociali ad elevato rischio devianza.
A fornire tutti i dettagli del Piano locale giovani, l’assessore Dario Caroniti che, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Zanca, ha illustrato le cinque divese azioni in cui è stato strutturato il progetto.
La prima azione, quella sociale, è suddivisa in due annualità. Nella prima annualità si realizzeranno delle attività ricreative per i ragazzi più giovani e attività di riscoperta delle tradizioni popolari del nostro territorio. Nella seconda annualità verranno organizzati veri e propri gruppi di lavoro composti tanto da giovani italiani quanto stranieri al fine di realizzare una guida delle attività socio-cuturali- assistenziali della nostra città.
La seconda azione, incentrata sulla creatività, prevede l’attivazione d corsi di scultura, di grafica, di recitazione, di regia cinematogragfica e di musica. Come spiegato da Caroniti, quest’azione- che prevede il coinvolgimento di artisti di rilevanza nazionale , quali ad esempio Togo e Bisceglia – mira a valorizzare le qualità artistiche dei partecipanti, qualora ne fossero dotati, o a fornire loro precise competenze tecniche da poter spendere nel mercato del lavoro.
La terza azione, dedicata al turismo, intende coinvolgere i giovani nella valorizzazione delle bellezze naturali del nostro territorio che possono rappresentare un’attrazione turitica. Il riferimento è soprattutto ai 45 km di costa su cui si estende Messina e alle colline che la sovrastano. In questo caso, i giovani selezionati verranno riuniti in appositi gruppi di lavoro e parteciperanno ad incontri, stage e seminari con esperti nel settore della Storia locale e dell’Economia culturale turistica per acquisire consocenze sulle potenzialità turistiche delle coste e dei monti messinesi.
La quarta azione, che riguarderà lo sport, mira ad invogliare i giovani partecipanti alla pratica delle attività sportive più diffuse come il calcio,il basket ed il volley , ma anche di quelle legate al mare, come canoa, vela e nuoto, da svolegere lungo la nostra lunga ed affascinante costa.
Con la quinta ed ultima azione, volta alla promozione ambientale, il piano mira ad individuare e recuperare luoghi extra-urbani ormai abbandonati.
Tanto l’azione sport quanto quella sulla promozione ambientale avranno come localizzazione anche le due punte estreme del territorio messinese, vale a dire Briga Marina, con l’obiettivo preciso di coinvolgere direttamente i ragazzi delle zone colpite dall’alluvione, e Ortoliuzzo.
Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa, il sindaco Giuseppe Buzzanca : -Crediamo molto in questo progetto che tiene conto delle specificità e delle differenti vocazioni del notro territorio-.
Il paino locale giovani, di fatto già avviato con la pubblicazione dei bandi, sarà pienamente operativo a prtire da metà giugno, quando attravesro le Associazioni che hanno esperienza nel sociale, le scuole e gli enti di promozione giovanile verranno reclutati i giovani che potranno prendere parte alle cinque azioni previste nel progetto.
(foto Sturiale)
