Piano regolatore del Porto, il Prefetto convoca le parti attorno a un tavolo

Piano regolatore del Porto, il Prefetto convoca le parti attorno a un tavolo

Piano regolatore del Porto, il Prefetto convoca le parti attorno a un tavolo

mercoledì 05 Marzo 2008 - 11:53

Sarà martedì 11 marzo, dopo la richiesta dei sindacati di base. Parteciperanno tra gli altri Sinatra, Lo Bosco, Leonardi, Musmeci, Samiani, Blandina e Cosimo Genovese

Tutti attorno a un tavolo per discutere del Piano regolatore del Porto. A chiederlo in via ufficiale tramite una convocazione per martedì 11 marzo alle 11.00 è stato il Prefetto Francesco Alecci, dopo il documento presentatogli dai sindacati di base di Cub, Flmu/Cub, Rsu cantieri Palumbo e Rsa cantieri Savena. Nella missiva i segretari provinciali Filippo Sutera, Federico Magro, Alberto Previti e Francesco Gaizza esprimevano tutte le loro perplessità sull’imminente approvazione del Prp da parte del Comitato portuale, con considerazioni che, secondo il Prefetto, «non ritengo di pertinenza di questa Prefettura». Un documento che però, sottolinea Alecci, «risulta oggettivamente rilevante laddove invoca una urgente disamina collegiale compiuta da quelle Istituzioni ed Associazioni categoriali titolate ad esprimersi nella materia di cui trattasi».

In particolare nel documento i sindacati rimarcano come il Prp non sia passato dall’analisi di un Consiglio comunale democraticamente eletto, ma «“impropriamente- approvato dal commissario straordinario Gaspare Sinatra, che dal nostro punto di vista avrebbe fatto meglio a limitare il proprio intervento alla ordinaria amministrazione fino al nuovo costituendo Consiglio comunale». Nessun riscontro è stato avuto dal neo presidente dell’Authority Dario Lo Bosco, al quel i sindacati avevano chiesto specifici incontri. Le maggiori perplessità riguardano il fatto che l’eventuale approvazione del Prp «comporterebbe la quasi sparizione delle aree destinate alla cantieristica navale e per di più rimarrebbero senza alcun collegamento con la città e le grandi vie di comunicazione».

«Non è riducendo le aree alla cantieristica e progettando alberghi e porticcioli – scrivono Sutera e gli altri – che si crea occupazione, ma bonificando e ristrutturando l’esistente e programmando la realizzazione di strutture e servizi, in cui si inserisce anche la realizzazione del punto franco». Alecci, come detto, ha accolto con favore la richiesta dei sindacati di un incontro: al tavolo sono stati invitati tutti i soggetti interessati, ovvero il commissario Sinatra e il prof. Lo Bosco, il presidente della Provincia Leonardi e il presidente della Camera di Commercio Musmeci, il comandante della Capitaneria di Porto Samiani e il presidente dell’A.P.I. Cosimo Genovese, mentre gli stessi sindacati saranno rappresentati dal segretario provinciale del Cub Sutera.

(in download la relazione generale del maggio 2007 sul Prp)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED