Piraino, un defibrillatore per i Vigili Urbani

Piraino, un defibrillatore per i Vigili Urbani

Piraino, un defibrillatore per i Vigili Urbani

mercoledì 11 Giugno 2008 - 08:20

A Piraino i Vigili Urbani si qualificano e professionalizzano ancor di più;tra i tanti servizi offerti all’Utenza anche quello para-sanitario d’emergenza costituito da un defibrillatore cardiaco.

Il servizio, tra i pochi operativi nell’isola,è stato testato nel corso di un’esercitazione di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore a paziente colpito da arresto cardiaco che si è svolta alcuni giorni fa. A parteciparvi oltre al personale appartenente al comando di polizia municipale anche il dott. Antonio Arnone che ha assicuro assistenza, consulenza e curato il collegamento costante con la centrale operativa del 118. Durante l’esercitazione è stato simulato l’intervento di soccorso all’interno del palatenda di piazza Arena del Sole di Gliaca.

I vigili urbani, che hanno seguito un corso di addestramento come soccorritori BLS-D, regolarmente attestato dalla C.O. 118 di Messina, hanno applicato, sul campo quanto appreso, e dopo aver tentato la rianimazione cardio polmonare del paziente colpito da improvviso infarto, utilizzando il defibrillatore in dotazione, hanno atteso l’arrivo dell’ambulanza proveniente dal PTE di Brolo. I tempi dell’intervento sono stati rapidi e precisi a testimonianza della tecnica specialistica acquisita.

La Polizia Municipale di Piraino quindi diventa da oggi nucleo sempre importante nello scacchiere di protezione civile attiva sul territorio comunale e nodo nevralgico come primo soccorso BLS-D. Giancarlo Campisi, sindaco di Piraino nell’elogiare l’attività che il corpo dei vigili urbani comunali svolge, teso sempre ad una maggiore professionalizzazione, ha evidenziato che l’attività sanitaria oggetto dell’esercitazione rientra nell’ambito del progetto Pad Chaining attuato in collaborazione con la C.O. 118.

Secondo le disposizione impartite dal comandante Nino Scaffidi del corpo municipale gli agenti porteranno a bordo dell’auto di servizio il defibrillatore, tenendolo a disposizione in particolare in occasione di feste, manifestazioni ed assembramenti di persone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007