Policlinico. Grave carenza di personale medico, infermieristico e ausiliario

Policlinico. Grave carenza di personale medico, infermieristico e ausiliario

Policlinico. Grave carenza di personale medico, infermieristico e ausiliario

domenica 05 Luglio 2009 - 11:48

La Flc Cgil chiede l’assunzione del restante personale risultato idoneo alla stabilizzazione e l’indizione dei concorsi a tempo determinato per coprire il restante 50% della dotazione organica

La FLC CGIL denuncia la grave carenza di personale medico, infermieristico e ausiliario al Policlinico di Messina. Detta carenza, dichiara Franco Di Renzo, della Segreteria FLC CGIL, è dimostrata “dal ricorso da parte dell’Amministrazione dell’AOU a strumenti quali il così detto “Progetto estivo” e la “Reperibilità” che altro non sono che forme di ricorso allo straordinario, con un aumento indiscriminato dei carichi di lavoro per il personale dipendente”.

“La problematica si manifesta con particolari punti di criticità in alcune unità operative” – continua Franco Di Renzo – “in particolare Ortopedia e Pronto Soccorso Generale dove il personale è impossibilitato a godere del giusto diritto alle ferie. Ma la questione riguarda, comunque, tutte le unità operative”.

“Si verificano situazioni” – dichiara poi Domenico Carnevale della FLC CGIL -, “al di fuori di qualsiasi previsione normativa: personale che pur avendo svolto il turno di notte viene richiamato il giorno dopo a lavorare, come si verifica in alcune unità operative”. “Ciò” continua Domenico Carnevale “è assolutamente vietato dalle normative che tutelano i lavoratori che svolgono la loro attività di notte”.

La FLC CGIL chiede con forza l’assunzione del restante personale risultato idoneo alla stabilizzazione e lo svolgimento dei concorsi a tempo indeterminato per coprire il restante 50% della dotazione organica, così come previsto nel Decreto dell’Assessore alla Sanità dell’8 luglio 2008, numero 01633/08.

“Non è più possibile coprire” – continua Carnevale “i vuoti in dotazione organica con il ricorso a forme di straordinario, che oltre ad appesantire i carichi di lavoro determinano una caduta dei livelli assistenziali, e ad assunzioni a tempo determinato, che non fanno altro che aumentare il numero dei precari”.

“La Riorganizzazione delle Unità Operative varata di recente dal Policlinico” – conclude Franco Di Renzo – “ non ha affatto determinato una riduzione delle esigenze di personale medico, infermieristico ed ausiliario, come contrariamente più volte affermato dall’Amministrazione”. “Anzi in diverse unità operative non vengono rispettati i livelli minimi di personale previsti dall’Assessorato alla Sanità”.

E.R.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED