Mentre inizia la dolorosa procedura, sono ventidue le salme nella camera mortuaria, incontriamo Vittoriana Abate, inviata per la trasmissione di Vespa che stasera dedicherà uno speciale all’apocalisse Messinese
Sono ventidue le salme che sono giunte al policlinico. Nel frattempo, il corridoio antistante la sala mortuaria si riempie di bare pronte ad essere trasportate, per la maggior parte, a Scaletta. Infatti, quasi tutti i corpi giunti al policlinico sono stati recuperati nel centro ionico dove probabilmente, ma senza nessuna certezza, i funerali si svolgeranno nella giornata di mercoledì o giovedì. Sul posto, oltre a parenti addolorati, inservienti di agenzie funebri di Scaletta e Ali Terme ed anche una troupe di Porta a Porta che stasera dedicherà la trasmissione all’alluvione. A preparare il servizio la Vittoriana Abate, inviata speciale della trasmissione, che cerca con molte difficoltà come quelle che abbiamo incontrato noi di raccogliere informazioni sicure e qualche testimonianza. La troupe ha la base operativa tra Giampilieri e Scaletta dove vi sarà la diretta. Alcuni addetti al reparto di medicina legale ci dicono che non è possibile rilasciare informazioni e che purtroppo nemmeno sapere se le salme sono con certezza ventidue, forse ventiquattro.
Dopo la tensione di ieri, oggi la situazione è piuttosto tranquilla e i parenti, rassegnati, attendono con ansia la saldatura delle bare coi corpi dei loro cari per organizzare al meglio ciò che per loro sarà uno dei momenti più strazianti. L’ultimo saluto.
