I primi maturandi dell'era Gelmini pronti ai nastri di partenza

I primi maturandi dell’era Gelmini pronti ai nastri di partenza

I primi maturandi dell’era Gelmini pronti ai nastri di partenza

martedì 23 Giugno 2009 - 07:58

Domani conferenza convocata dal provveditore Ricevuto per illustrare alla stampa i dettagli sulla configurazione delle commissioni giudicatrici e delle procedure organizzative dell'esame di maturità che prenderà il via giorno 25

Una anno scolastico caratterizzato dalle mille polemiche scatenatesi a seguito dell’approvazione dei tagli previsti dalla legge Tremonti-Gelmini che, come più volte sostenuto da organizzazioni sindacali, professori e studenti di tutta Italia, hanno inferto un duro colpo alla qualità della formazione del paese. Un anno scolastico scandito da manifestazioni, cortei, slogan di protesta che da nord a sud, da est a ovest hanno attraversato tutto lo stivale senza però riuscire a bloccare i provvedimenti del governo. Un anno scolastico, quello targato 2008/09, che rischia tuttavia di ripetersi, per forma e contenuto, anche per il 2009/10. Chiare infatti a tal proposito le dichiarazioni di molti esponenti sindacali e del corpo docente che si sono detti pronti a stoppare l’inizio della scuola qualora parte delle risorse -tagliate- non vengano restituite all’istruzione pubblica (vedi articolo correlato in basso).

E tuttavia, anche stavolta, per gli studenti italiani arriva il momento della verità. Messi da parte, slogan, bandiere, striscioni e tamburi, elementi “portanti” di un’intera annata trascorsa tra i banchi di scuola, a prendere spazio sono ansia, paura e un pizzico d’angoscia in vista di giovedì, quando i portoni degli istituti si spalancheranno e via… tutti pronti a fare i conti con la maturità. Mezzo milionie gli studenti italiani alle prese con la prova di italiano, latino (matematica allo scientifico), lingua, terza prova e per finire il tradizionale colloquio orale; studenti che ormai da giorni rimuginano su quale potrà essere l’argomento della prima prova nella speranza di aver -azzeccare- l’ipotesi giusta iniziando così nel modo migliore.

In attesa però di tagliare il nastro di partenza, domani all’ufficio scolastico provinciale, il provveditore Gustavo Ricevuto incontrerà la stampa per fornire ogni utile dettaglio sulle configurazione delle commissioni giudicatrice e sulle procedure organizzative in corso. “Dettagli” forse poco interessanti per i primi maturandi dell’era Gelmini che, come detto, faranno di tutto per affrontare con la massima serenità e perché no qualche piccolo aiutino, il passaggio più significativo per la carriera di ogni studente. Ci riserviamo per domani un ultimo e iper-scaramantico “in bocca al lupo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED